Come ricevere più traffico migliorando il CTR

Per aumentare il traffico verso il nostro sito non è sempre necessario trovare ulteriori keyword, spingendo gli utenti a cliccare sul nostro sito ogni volta che appare trai i risultati delle loro ricerche sui motori di ricerca.
del 30/05/12 -

Quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca, si pensa sempra ad occupare le prime posizioni. Ma ci siamo mai chiesti quante volte il nostro sito internet appena creato appare sui motori di ricerca e quante volte un utente clicca sul risultato?

Il CTR corrisponde al rapporto tra i clic e la visualizzazione. Se una pagina del nostro sito ha il CTR pari al 7% vuol dire che riceve tre clic ogni cento visualizzazioni, se riusciamo a portare il ctr al 14% la stessa pagina riceve quattordici clic ogni cento visualizzazioni.

Prima di capire come è possibile migliorare questo rapporto bisogna rendersi conto di come calcolarlo, tenendo conto che Google Analytics ci restituisce solo le visite che riceve una pagina, ed eventualmente la parola chiave con cui è stata trovata.

Per chi non lo conoscesse sia Google che Bing rendono disponibili a i webmaster gli “Strumenti per Webmaster”. Tra i vari report troviamo le keyword con le quali appare il nostro sito sui motori di ricerca e per ogni pagina il numero di visualizzazioni in un determinato arco di tempo, quanti clic ha ricevuto, e il suo CTR.

Un tempo quando i webmaster non avevano questi dati, erano costretti per ricavare questo valore ad utilizzare una serie di stratagemmi.

Adesso che siamo in grado di conoscere il CTR per le nostre pagine, possiamo ottimizzare le pagine del nostro sito affinchè ricevano più traffico. Prima di tutto dobbiamo sapere che il CTR è influenzato da come Google compone la serp, se inserisce immagini, foto ecc. Quindi ogni serp ha il suo CTR e non è detto che si possa confrontare con altre parole chiave.

Noi possiamo agire sul titolo, sullo snipet (descrizione sotto il titolo) e la url, in modo da dargli maggior risalto nella serp, portando l’utente a cliccarci sopra. Certe accortezze se possibile dovrebbero essere adottate in fase di progettazione del sito web.

Per mettere in evidenza questi elementi possiamo, sfruttare il meccanismo di evidenziazione usato dai motori di ricerca, che mette in grassetto le keyword contenuti nel titolo, nello snipet, e nella url.

E’ importante usare le parole chiave per le quali vogliamo che la pagina venga trovata, non dobbiamo però creare titoli e description che contengono solo un elenco di keyword. Rischieremo di non rendere il risultato più attraente per il visitatore.

In fase della progettazione del sito è importante studiarne la struttura in modo che le pagine non vengano ottimizzate per troppe keyword, ma spalmandole su più pagine.

Altro sistema che fa spiccare un titolo nella serp è quello di inserire dei numeri al suo interno.

Mettendo in pratica questi accorgimenti riusciremo ad aumentare ulteriormente il traffico verso il sito senza dover cercare nuove parole chiave e/o migliorarne il posizionamento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Boldori
Responsabile account:
Luca Boldori (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 170076