Come proteggere la cute dai raggi solari

L'azione del sole rappresenta un pericolo per scottature ed eritemi, che possono danneggiare in modo permanente la pelle e causare alterazioni precancerose, ma anche per l'insorgenza prematura di rughe e di altri segni di invecchiamento cutaneo
del 16/06/15 -

ALIMENTAZIONE:
Quando ci esponiamo al sole, è importante mangiare i cibi giusti, per aumentare le difese della nostra pelle e abbronzarci in modo più efficace. L’azione più efficace viene svolta da frutta e verdura, il cui regolare consumo rientra in uno stile di vita sano. Inserire ogni giorno frutta e verdura nella propria alimentazione, garantisce il corretto funzionamento e la protezione del nostro organismo.

In particolare fra gli alimenti che aiutano l’organismo a prepararsi e a difendersi dall'esposizione al sole, ricordiamo: cibi ricchi di beta carotene (le albicocche, i cachi, i meloni, le pesche, le arance, l'avocado, le carote, i pomodori, la zucca gialla, i peperoni rossi ma anche verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli, le rape e la cicoria); cibi ricchi di vitamina E (gli oli vegetali, come l'olio di germe di grano, l'olio di mandorle, l'olio di girasole, l’olio d’oliva, l’olio di cartamo, l’olio di soja, l'olio di cotone e di mais; le mandorle, le nocciole, i semi di girasole, le arachidi, i cereali integrali, le uova ne sono ugualmente ricchi, così come spinaci,asparagi, ceci, crescione, marroni, broccoli, pomodori); cibi ricchi di flavonoidi, in particolare cioccolato fondente e tè verde. Cibi ricchi di omega 3 e omega 6 di cui è particolarmente ricco il pesce azzurro.

ALTRE MODALITA' DI PROTEZIONE:
Alcuni oli vegetali sono in grado di costituire uno schermo naturale contro i raggi solare, detenendo un SPF naturale. Fra questi abbiamo l’olio di semi di soia, il cui utilizzo topico idrata la pelle e ha un SPF naturale di 10. Ricordiamo anche l’olio di semi di lampone rosso, il quale secondo recenti studia sembra avere un SPF naturale che va dal 28 a 50; inoltre l’olio di jojoba, è un ottimo idratante per la cute, e contiene una sostanza chimica naturale chiamata acido miristico in grado di fornire un buon livello di protezione limitato, con un SPF di 4.

Inoltre un rimedio è il legno di sandalo che si può trovare nei negozi specializzati già in polvere, per farne una pasta leggera da applicare sulla pelle come schermo solare naturale oppure vestiti con fattore di protezione solare: oltreoceano esistono vestiti con un fattore di protezione da 15 a 50.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
runa srls
Responsabile account:
Claudio D'angelo (direttore generale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 252625