Home articoli Societa Articolo

Come prenotare un'escape room a Torino

Ormai da diverso tempo si sente parlare spesso di escape room e sempre più persone si lasciano attirare da questa nuova modalità di intrattenimento, originale, innovativa e coinvolgente...
del 29/11/21 -

Ormai da diverso tempo si sente parlare spesso di escape room e sempre più persone si lasciano attirare da questa nuova modalità di intrattenimento, originale, innovativa e coinvolgente.

Si tratta di un’esperienza ludica collaborativa, durante la quale i partecipanti hanno un tempo limite, di solito 60 minuti, per scappare dalla stanza, risolvendo i vari enigmi che si presentano, come per esempio trovare porte nascoste, aprire lucchetti o decifrare rompicapi. Naturalmente, si tratta di un tipo di intrattenimento adatto a tutti: nelle stanze di fuga migliori, infatti, non si verificano situazioni inquietanti o che potrebbero mettere paura.

Al giorno d’oggi, le escape room sono sempre più diffuse su tutto il territorio italiano, con un’offerta particolarmente ampia soprattutto nelle grandi città. Naturalmente, per vivere un’avventura davvero unica e coinvolgente sarà importante guardare alle principali realtà di riferimento del settore.

A questo proposito, l'esperienza di un'escape room di Cronos a Torino permette senza dubbio di beneficiare di grande realismo, grazie alle ambientazioni realizzate da scenografi professionisti, che hanno curato la componente scenografica dei migliori parchi del nostro paese.

Le avventure realistiche di Cronos a Torino

Addentrarsi e muoversi in un’escape room significa avere l’impressione di vivere un’autentica avventura, lasciandosi catturare letteralmente da quello che è il tema della stanza scelta.

Le escape room Cronos offrono la possibilità di scegliere tra diverse ambientazioni, per vivere un’esperienza straordinaria ed emozionante. In particolare, attualmente a Torino è possibile cimentarsi con:

  • L’Inferno di Dante: dedicato agli appassionati del poeta toscano che desiderino provare ad intraprendere un viaggio nel regno degli inferi, con l'intento di salvare la loro anima;

  • Jurassic World: per chi è affascinato dal mondo della preistoria e vuole provare a salvarsi dal ritorno dei dinosauri.

  • Area 51: per chi vuole provare il brivido di accettare l'aiuto di un alieno per evadere dalla celebre base segreta americana;

  • Psycho Hospital: per scoprire il metodo per trovare una via di fuga da un ospedale psichiatrico degli anni Sessanta.


A breve, inoltre, a Torino saranno disponibili anche due nuove ambientazioni: una stanza dedicata alla Fuga da Atlantide, la leggendaria città sommersa dalle acque, e un’altra dove è possibile addentrarsi in una fantastica Scuola di Magia.

Come funziona un’escape room

Una volta prenotata la stanza preferita e fissate la data e l’ora di inizio del gioco, i partecipanti, costituiti da un gruppo massimo di otto persone per una singola ambientazione, vengono accompagnati all’interno dell’escape room.

A questo punto, hanno a disposizione 60 minuti di tempo per uscire dalla stanza, risolvendo enigmi, indovinelli e quesiti vari, necessari per procedere alla fase successiva del gioco e di avvicinarsi al raggiungimento della soluzione. 

Gli enigmi da risolvere possiedono ovviamente una risposta ben precisa, che rappresenta l’unica possibilità per procedere. Naturalmente, si tratta di indovinelli che non richiedono conoscenze specifiche e possono essere tranquillamente risolti da chiunque, anche grazie al fatto che si procede grazie all’unione delle proprie forze. 

Ogni risposta esatta permette di trovare un’ulteriore chiave, e quindi di aprire un passaggio, uno scrigno o un cassetto, fino al momento in cui si troverà la vera e propria chiave per terminare il gioco “scappando” dalla stanza. 

Naturalmente può accadere che ci si trovi ad un punto critico, bloccandosi, ad esempio, a causa della difficoltà nel trovare la soluzione ad un enigma: in questo caso è possibile chiedere un aiuto, che consiste nell’avere a disposizione qualche indizio in più, così da provare a terminare il gioco nel tempo limite.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 351563