Come imparare a rilassarsi e combattere lo stress

La pandemia ha influenzato la vita di tutti sconvolgendo abitudini, comportamenti e usanze tradizionali...
del 03/06/22 -

La pandemia ha influenzato la vita di tutti sconvolgendo abitudini, comportamenti e usanze tradizionali. Le rigide misure restrittive, adottate dai governi per ridurre i contagi, hanno limitato notevolmente le occasioni di svago e socializzazione con evidenti ripercussioni nei soggetti più fragili. La salute mentale di molte persone potrebbe risentire delle privazioni subite negli ultimi due anni e, per questo motivo, devono essere intraprese delle iniziative per contrastare questi disturbi. Gli effetti causati dall’isolamento e dal distanziamento sociale sono molto più difficili da diagnosticare perché non possono essere individuati con un semplice termometro. Le conseguenze psicologiche della crisi sanitaria si manifestano soprattutto nei giovani, negli individui con problemi pregressi e negli individui con problemi finanziari. Riguardano numerosi aspetti della vita quotidiana perché possono provocare il deterioramento dei rapporti personali, cali dell’attenzione, spossatezza e apatia. Ecco perché in questo articolo valuteremo quali sono i metodi migliori per tenere a bada l’ansia e lo stress.

Cause e sintomi dei disturbi causati dallo stress

Il supporto psicologico è il sistema prescelto dai professionisti per fornire il supporto adeguato a tutti i cittadini che hanno manifestato dei disturbi durante la pandemia. La sfera psichica di numerosi individui ha risentito durante l’emergenza sanitaria degli effetti negativi provocati dall’ansia. Per questo molti esperti hanno richiesto delle misure tempestive per la cura dei problemi di salute mentale. Un piano per contrastare lo stress dilagante tra la popolazione diventa, quindi, necessario per fornire a tutti i cittadini un punto di riferimento. Negli ultimi due anni sono rapidamente aumentate le segnalazioni di attacchi di panico tra le fasce di popolazione più colpite dalle misure restrittive. Parliamo degli adolescenti, dei giovani, degli anziani e dei lavoratori precari. Queste categorie hanno sviluppato livelli preoccupanti di stress che senza cure adeguate possono provocare delle conseguenze pericolose per la salute personale. L’assistenza psicologica è fondamentale perchè garantisce numerosi benefici per la prevenzione e il contrasto dei disturbi cognitivi. Tra le principali manifestazioni dei problemi psichici vi è senza dubbio lo stress. Questa reazione inconscia e fisiologica messa in atto dall’organismo quando si verificano determinate condizioni è uno degli squilibri più comuni tra la popolazione. Per questo motivo sono stati implementati dei sistemi per ridurre e controllare tutte le possibili fonti delle fobie.

Raccomandazioni e rimedi per fronteggiare la comparsa dello stress

Durante la pandemia sono notevolmente aumentati i consumi di ansiolitici, sonniferi e antidepressivi. La terapia farmacologica però non rappresenta l’unica soluzione disponibile. Ci sono, infatti, anche altri metodi meno invasivi e del tutto naturali per combattere l’ansia. Tra i rimedi più apprezzati vi sono le tecniche di respirazione abbinate alle sezioni di yoga e mindfulness. L’ossigenazione consapevole è un’attività rilassante che stimola il sistema linfatico e reprime lo stress. Anche l’acqua ha degli effetti benefici sulla psiche umana. Un sistema molto popolare per ridurre l’ansia è la doccia antistress che utilizzano dei particolari getti regolabili. Questi miscelatori rilasciano l’acqua alla giusta temperatura creando un flusso omogeneo per allentare tutta la tensione accumulata. Le docce di nuova generazione sono molto utili perché creano un ambiente sereno, disteso e rassicurante

Conclusione

Lo stress può essere contrastato con diversi metodi, ma il sostegno di uno psicologo resta pur sempre necessario per diagnosticare correttamente la causa del disturbo. Il sostegno psicologico può essere di fondamentale aiuto per rimuovere definitivamente tutte le fonti del problema.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 361375