Come Fidelizzare i Clienti Suggerimenti e Metodi per Farlo

Se in fondo il tuo obiettivo non è solo quello di fare numero, cosa dovresti fare? Ecco alcune indicazioni che ti faranno capire se sei sulla buona strada.
del 09/10/11 -

Hai sicuramente sentito di come i Social Network come Facebook e Twitter, o tramite l’eMail Marketing, si possa accumulare una lista di seguaci. Può essere che grazie a questi metodi, tu abbia già costruito un bel numero nella tua lista ma che ancora non vedi un effettivo ritorno in termini di vendite, visite o iscritti, o contatti del tuo business. Bhè, se il fondo il tuo obiettivo non è solo quello di fare numero, cosa dovresti fare? Ecco alcune indicazioni che ti faranno capire se sei sulla buona strada:
Molti ti contattano tramite Facebook e Twitter e ti chiedono di aggiungerti ai loro contatti?
Ricevi diversi commenti sul tuo blog e alle volte si creano discussioni tra i lettori?
Una buona parte della tua mailing list apre le eMail che gli mandi?
Le persone sono pronte ad acquistare il tuo ultimo prodotto o servizio?.
Non hai ancora completato questa lista di risultati? Vediamo come puoi riuscirci:
Offri un’Esperienza Unica
E’ possibile che nel tuo settore ultimamente non ci siano così tante novità, ma se ti ci metti d’impegno, puoi sempre offrire ai tuoi clienti un prodotto unico o un’esperienza positiva. Pensa sempre a come puoi dare il meglio a chi ti segue. Dedicati anima e corpo per dare un prodotto o un servizio che tu per primo vorresti avere, e troverai sicuramente altri disposti ad acquistarlo.
Dai il tuo Meglio
Dai qualcosa del tuo prodotto o del tuo sito gratuitamente. Scrivi dei contenuti di qualità, offri il miglior servizio al cliente, comportati sempre con la massima trasparenza e onestà e ti troverai con il seguito di fedelissimi che hai sempre voluto.
Parla con loro
Sii gentile, sociale, coinvolgi i tuoi lettori, clienti e potenziali clienti. Comportati come una persona amichevole, non come un’Azienda. Va bene crearsi un’identità sui social network, ma usalo essendo te stesso. In questo modo, le persone sicuramente non si faranno problemi a contattarti per ricevere aiuto e farti domande.
Fai qualcosa per loro
Offri ai tuoi clienti qualcosa di gratuito e per quanto possibile cerca di farlo senza sperare di ottenere qualcosa in cambio (venderai in seguito). Oggi gli utenti online sono incredibilmente esperti (per non dire stanchi) e sono in grado di capire se si trovano di fronte ad una “trappola” o se sei onesto. Pensa a qualcosa di veramente bello che puoi fare o dare alle persone che hanno acquistato da te in passato e fallo. Rimarrai sorpreso dalla gratitudine che questo porterà.
Se sei interessato a crearti una mailing list da integrare nei social network come ad esempio facebook allora esistono varie guide che possono indirizzare verso questo obiettivo.
Ovviamente come in tutte le cose, non c’è niente che ti garantisca l’ottenimento di un gran numero di clienti fedeli. Sicuramente però, se sei onesto, trasparente, naturale, disponibile, non c’è ragione per non trovarti in poco tempo con un bel numero di clienti (paganti).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Morandin
Responsabile account:
Luca Morandin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 146137