Come fare un buon web marketing

Il web marketing adopera strategie specifiche per internet e che catturano rapidamente l'attenzione dell'utente.
del 23/05/12 -

Il web marketing può essere tranquillamente considerato un ramo specifico del marketing tradizionale. Come succede quando ci si inoltra in nuovi campi, anche questo adotta delle strategie leggermente differenziate per venire incontro al nuovo mezzo di comunicazione.
Tutta una serie di azioni portano al web marketing che serve a lanciare un prodotto nel miglior modo possibile e attraverso delle azioni efficaci.
Le strategie che si possono utilizzare sul web sono i banner pubblicitari, il Seo, il Sem, campagne adword etc.
Per tutti questi strumenti occorre utilizzare una certa professionalità. Non ci si può improvvisare per fare il web marketing perchè si deve conoscere a fondo il funzionamento di internet. La cosa più importante che si deve conoscere è l'utente e il suo modo di approcciarsi alle pagine web.
Gli utenti web, a differenza dei consumatori tradizionali, hanno la necessità di essere catturati in breve tempo. Inoltre sono abituati ad avere il potere legato alla scelta. Hanno bisogno di scegliere e non sono disposti a subire un prodotto o una pagina web. In ogni situazione devono scegliere se andare avanti, condividere oppure commentare. Non sono utenti che restano estasiati di fronte ad una bella immagine, non sono più costretti a farlo grazie all'evoluzione di internet in cui sono diventati i veri protagonisti.
Per un buon web marketing si devono analizzare questi fattori ed utilizzarli a favore del prodotto da lanciare.
Partiamo da concetto che il prodotto o sito da lanciare sia buono ma non sufficiente a farlo conoscere. A questo punto si parte con l'analisi della concorrenza e del mercato e si attua una linea di condotta per far conoscere il prodotto stesso.
Negli ultimi anni, i prodotti di successo sono stati quelli che hanno creato intorno a loro una certa aurea di autorevolezza. Questo ha portato ad abbinare al prodotto un certo valore che è stato attribuito dagli utenti stessi; sono loro, infatti, che porteranno il prodotto ad essere In oppure Out.
Affinchè un utente voti a favore del prodotto, entra la psicologia che da sempre è un forte alleato delle campagne pubblicitarie. Grazie ad un uso mirato degli strumenti che si hanno a disposizione si potrà allineare anche l'approccio psicologico. Un banner può ancora spiccare in mezzo a tutti gli altri e può ancora portare l'utente a cliccarci sopra. E' un lavoro che deve essere fatto con coscienza e non con goffi tentativi. Se l'utente clicca sul banner sta iniziando l'interazione di questo con il prodotto, ma non ci si può fermare qui. Si deve cercare di spingere l'utente ad andare oltre fino a, magari, a condividere l'immagine del prodotto.
Un prodotto raggiunge gli obiettivi prefissati solo se ci si affida al web marketing fatto da persone competenti e con un certo grado di esperienza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dontsbagliare.com
Responsabile account:
Giovanni Bianca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 169212