Come far crescere un business grazie al marketing territoriale

Per definizione “promozione del territorio”: oggi il marketing territoriale scopre nuovi scenari, anche on-line!
del 25/01/16 -

Per definizione “promozione del territorio”: oggi il marketing territoriale scopre nuovi scenari, anche on-line!
Il marketing territoriale è comunemente associato allo sviluppo di un complesso di attività che hanno come specifica finalità la realizzazione di strategie, volte a garantire lo sviluppo e la crescita di un comprensorio territoriale nel medio/ lungo periodo.

Parliamo di strategie durature nel tempo: un vero e proprio aumento di “popolarità”, autorità e possibilità di business.

L’importanza della tecnologia e del web 2.0
Con l’avvento delle nuove tecnologie, della diffusione di massa dei dispositivi mobile, della presenza massiccia di connessioni adsl e dell’uso maniacale dei social network, il marketing territoriale trova un grande potenziale dove promuoversi e diventare una “macchina di comunicazione” perfetta.

Tecnologia: strumento di valorizzazione
Ricordo, con un malinconico sorriso, quando scattare fotografie era un mix tra ponderazione e mistero! Si cercava l’angolazione giusta, il momento giusto per premere quel pulsante, quasi scottasse: si scattava avidamente, consci della limitata portata del rullino e dei costi per lo sviluppo delle foto. Come saranno venute? Avrò messo bene a fuoco?

Oggi quel mix si è decisamente perso: abbiamo a che fare con tecnologie evolute, precise e capaci di immagazzinare migliaia e migliaia di foto, liberandoci dall’avidità dello scatto e semplificandoci la vita con obbiettivi in grado di rendere (quasi) perfetti tutti i nostri shot fotografici. Questa semplicità d’uso fa si che le persone siano molto più propense a fotografare e raccontare le proprie giornate, quindi tutto ciò che visitano, acquistano, vivono…

Video, foto e chi più ne ha più ne metta, si creano con una frequenza e in una quantità straordinaria: una vera e propria “manna dal cielo” per il marketing territoriale! In questo modo infatti chiunque è un potenziale promotore del territorio interessato.

Se stai cercando un metodo efficace per rianimare o aumentare i fatturati della tua attività, troverai sicuramente interessante questo capitolo!

Partiamo dal fenomeno che da ormai diversi anni ha invaso prepotentemente la nostra quotidianità: i social network!

Grazie all’uso di queste piattaforme si può raggiungere un target specifico di persone, gettando le basi per un business proficuo e duraturo. C’è da fare una precisazione: l’era della promozione gratuita purtroppo si è già conclusa, Twitter e Facebook si sono trasformati in potenti mezzi di comunicazione a pagamento per le aziende (ho scritto un articolo dove spiego come è cambiata la situazione marketing sul social network a tinte blu, da gratuito a pagamento). La notizia buona però, è che si possono creare campagne marketing ad alto tasso di conversione per diverse tipologie di utenti, raggruppati per età, sesso, interessi, occupazione e… territorio.

Tutto ciò ti permetterà di creare una campagna marketing territoriale combinata ad altri fattori determinanti.

Ad esempio tramite Facebook ADS: se sei il titolare di un negozio posto a Firenze e vendi materiale tecnico per il gioco del calcio, potrai impostare la tua campagna con limitazione al tuo territorio (Firenze), mostrare la tua inserzione solo a chi ha palesato interesse alla disciplina sportiva di cui si occupa il tuo store (calcio) ed escludere una determinata fascia di età magari meno interessata ad acquistare scarpe da calcio e parastinchi (azzarderei over 70).




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Latinet SMS
Responsabile account:
Carmine Grassio (Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 263300