Come curare le carie?

Consigli utili per curare la carie
del 18/03/14 -

Le carie è una delle patologie del cavo orale in assoluto più frequente che colpisce in particolar modo i popoli con un tenore di vita piuttosto alto.
Le cause specifiche che determinano l'insorgere della carie non so ancora completamente note ma in generale è la placca il principale responsabile della carie.
A causa della placca alimentare infatti si crea un ambiente molto favorevole allo sviluppo della flora batterica che, alterando l'equilibrio batterico, favorisce lo sviluppo della carie. I batteri responsabili della carie sono in particolare il lattobacillo e lo streptococco Mutans.
Non bisogna dimenticare comunque anche alcune caratteristiche strutturali possono incidere in maniera considerevole sulla formazione della carie ad esempio se un dente presenta dei solchi nei quali possono ristagnare i batteri.
Infine anche altre condizioni fisiologiche possono favorire la carie: è il caso dell'allattamento ad esempio.

Come prevenire e curare la carie?
Come ricorda il dott. Alessando Silvestri, dentista a Roma molto affermato, l'igiene orale è il primo strumento per contrastare l'insorgere della carie.
Con una corretta pulizia del cavo orale, infatti, è possibile eliminare secondo il prof. Silvestri le sostanze dette cariogene costituite dai residui alimentari nonché dalla placca batterica.
Nello specifico quindi dopo ogni pasto è fondamentale lavare sempre i denti e fare gli sciacqui con il colluttorio.
In particolare si raccomanda di lavare con molta attenzione la sera prima di andare al letto; durante la notte infatti i residui alimentari possono trasformarsi in acido.
Per quanto riguarda lo spazzolino questo dovrebbe essere di durezza media; la testina, inoltre, non deve essere troppo grande in modo tale da poter raggiungere tutte le superfici.

Infine ricordiamo che anche una corretta alimentazione può scongiurare la comparsa delle carie. Particolarmente dannosi sono i cibi ricchi di carboidrati e dalla consistenza viscosa in quanto possono rimanere attaccati ai denti con più facilità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Service Internet Solution S.r.l.
Responsabile account:
Giorgia Minozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 223714