Home articoli Societa Articolo

Come cambia la vita con un figlio

Quando arriva un neonato, la vita dei neo-genitori cambia radicalmente; bisogna occuparsi di lui totalmente ed è un lavoro faticoso ed impegnativo. “Organizzazione” è la parola d’ordine
del 13/07/17 -

Adeguarsi alla situazione ed organizzarsi

Le ultime settimane di gravidanza sembrano no terminare mai e il parto è un momento molto intenso sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo.

Una volta nato il bambino, sarete sopraffatte dalle tantissime cose da fare, e complice anche la mancanza di sonno e i postumi del parto, vi renderete immediatamente conto, insieme al papà, di come cambia la vita a seguito della nascita di un figlio, e che forse, non è tutto così semplice come avevate immaginato.

E’ consigliabile che la neo-mamma riposi quanto più possibile quando il bimbo dorme, che adotti un’alimentazione leggera ed equilibrata, soprattutto se allatta al seno, che assuma molti liquidi.

Inizialmente, potreste sentirvi in colpa o inadeguate, perchè a causa delle molte cose da fare e anche della spossatezza post gravidanza e post parto, vi sembrerà di non svolgere al meglio il vostro compito di mamma. Si tratta di un malessere comune che non ha fondamento, dal momento che, subito dopo la nascita, il vostro corpo sarà debole egli occorrerà almeno un anno affinchè torni alla normale condizione.

Inoltre, e questo vale anche per il neo-papà, vi renderete conto di non avere abbastanza tempo da dedicare a voi stessi.

Quasi tutto il giorno e la notte trascorreranno all’insegna della cura del nuovo arrivato, e ciò potrebbe suscitare frustrazione e qualche volta, anche risentimento nei confronti del bambino stesso.

Trovate il modo di stabilire una routine da seguire, i neonati amano la routine.

Così facendo, riuscirete ad organizzare al meglio le giornate e a ritagliarvi dei momenti solo per voi; sempre considerando le innumerevoli variabili che possono avere luogo nella quotidianità con un neonato.

Cercate di ritagliare dei momenti da condividere come coppia; non sarà semplice, ma magri anche solo ritrovarsi la sera a chiacchierare tra voi, servirà a non allontanarsi.

Organizzate qualche serata con glia amici, sia a casa vostra, ma anche fuori casa, potrete portare tranquillamente il piccolo con voi.

Per la mamma, invece…lei più di chiunque altro avrà bisogno di ricaricarsi e di rigenerarsi.

Prendersi dei momenti, seppur brevi, per sè, la aiuterà sicuramente. Una passeggiata, un caffè con un’amica, mentre il bambino rimane con il papà o con altra persona di fiducia.

A tal proposito, bisogna sottolineare che, l’aiuto delle persone esterne, quando arriva un bebè, è fondamentale.

Un papà può aiutare molto la mamma, sarà in grado di prendersi cura le stesse responsabilità della compagna riguardo la cura del neonato. Cercate di incoraggiarlo.

I nonni, dall’alto della loro esperienza, sapranno donarvi preziosi consigli e saranno lieti di intrattenere il vostro bimbo o potrebbero darvi una mano nei lavori di casa.

Avvaletevi di qualsivoglia aiuto vi venga proposto, ne trarrà vantaggio anche il bambino, perchè starà avrà modo di stare a contatto con altre persone ed avrà dei genitori sereni e rilassati accanto accanto a sè.

E’ assolutamente ovvio che occorrerà del tempo per abituarsi a questa nuova vita e alla responsabilità dell’essere genitori, ma vedere, giorno dopo giorno, i progressi del vostro bambino, vi riempirà d’orgoglio e vi regalerà una gioia impagabile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Universo bimbi
Responsabile account:
Francesca D'Onofrio (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 287250