Home articoli Varie Articolo

Come Avviene uno Sgombero: è Milano la città più attiva del Nord Italia

Le Aziende multiservizi e/o di traslochi sono sempre molto attive a Milano per le attività di Sgombero che possono essere di varia natura...
del 24/07/23 -

La città di Milano è tra quelle del Nord ad avere ogni anno il maggior numero di sgomberi di qualsiasi genere di locali partendo dagli appartamenti fino ad arrivare agli uffici.

Le richieste e le esigenze di sgombero a Milano negli ultimi anni sono aumentate significativamente, sia da parte di privati che hanno necessità di svuotare i locali dei propri appartamenti, oppure rimuovere i mobili dalle case dei nonni, piuttosto che di cantine, box e solai, allora leggiamo nelle righe che seguono come avviene nello specifico questa tipologia di attività e quali sono le tempistiche.

Milano e l’elevato numero di sgomberi

Milano è tra le città più dinamiche e organizzate di tutto il nord Italia e non solo, infatti é una città nella quale secondo le statistiche in ogni anno si consuma il più elevato numero di sgomberi , una particolare procedura che viene messa in atto molto spesso per poter consentire al proprietario di riappropriarsi di un locale occupato, alle volte anche in maniera abusiva.

Nella fattispecie si verifichi una situazione indebita, allora tutto questo viene gestito da quanto riportato nell'articolo 633 del Codice Penale in cui si parla di occupazione abusiva di suoni o immobili privati e pubblici.

Per questo genere di situazione viene emessa un'ordinanza di sgombero del suolo oppure dell'alloggio e anche una serie di ulteriori conseguenze come il pagamento di una multa e azioni penali a proprio carico.

È prevista una procedura alquanto articolata che si differenzia se si tratta di un locale pubblico o privato da sgomberare per cui l'ordinanza potrebbe essere anche emessa dal sindaco oppure da un dirigente comunale dell'ufficio Patrimonio e Casa.

Da sottolineare che quando si parla di occupazione abusiva si fa riferimento anche a un'occupazione portata avanti entro la scadenza concordata con il proprietario in un eventuale contratto di affitto di un locale a uso residenziale o commerciale.

Sgomberi e traslochi

Sia che si tratti di uno sgombero appartamenti oppure di un trasloco per uffici nella città di Milano, ogni anno ci sono tantissime di queste esigenze che devono essere gestite necessariamente con supporto da una ditta di traslochi o da un'azienda multiservizispecializzata in questo ambito.

Questa attività infatti può essere particolarmente stressante dal punto di vista fisico e soprattutto mentale, infatti i traslochi per case di qualsiasi genere partendo dagli appartamenti fino alle soluzioni indipendenti richiedono massima pazienza e capacità di organizzare il tutto al meglio per riuscire ad effettuare l'attività completa con estrema efficacia, senza imprevisti.

Gli interventi vanno effettuati con il supporto di personale qualificato in grado di occuparsi del carico e scarico merci e di offrire vari servizi come ad esempio lo svuota cantine, dove innanzitutto si procede con un sopralluogo per valutare le tipologie di oggetti presenti in un locale per scegliere l'imballaggio necessario per poter prevenire qualsiasi rischio durante la movimentazione.

L'imballaggio può essere previsto con l'uso di semplici scatole di cartone e con l'aggiunta all'interno di pluriball e altri materiali che bloccano gli oggetti e attutiscono eventuali cadute.

Qualora si dovesse effettuare anche lo sgombero di mobili presenti ancora in casa, meglio avere a disposizione uno staff in grado di occuparsi di smontaggio e rimontaggio degli stessi, in quanto questa attività, come si può facilmente comprendere, renderà più semplice il trasporto e sarà utile anche per prevenire eventuali danni.

L'ultima fase che è quella anche più delicata riguarda il trasporto su strada, in quanto i vari oggetti devono essere caricati, posizionati correttamente per evitare ogni genere di movimentazione durante il tragitto e gestiti per occupare lo spazio nel migliore dei modi.

Si pensi ad esempio al trasloco di un pianoforte che richiede una certa esperienza e competenza in questo settore perché bisogna fare i conti con spazi angusti per movimentare uno strumento piuttosto voluminoso e pesante, in questo caso potrebbe essere utile scegliere una ditta di traslochi o azienda multiservizi che disponga anche di una piattaforma aerea per spostarlo senza rischi.

Traslocare e sgomberare un appartamento per eseguire la ristrutturazione

Può succedere che l'esigenza di sgomberare un locale oppure effettuare un momentaneo trasloco sia legata all'eventualità di rivedere le caratteristiche dell'immobile con un intervento di ristrutturazione.

Ristrutturare casa è un intervento da prendere in considerazione perché si può migliorare l'aspetto estetico della soluzione e soprattutto il comfort attraverso l'installazione di nuovi prodotti immessi sul mercato.

Ristrutturare è anche conveniente perché oggi sono a disposizione ottimi incentivi che lo Stato offre sotto forma di detrazioni fiscali a quanti procedono con interventi che migliorano il comfort e i consumi energetici di una casa.

Ci si può affidare a un esperto di design di interni per progettare un ambiente più adatto alla propria idea di casa e con la possibilità di sfruttare al meglio tutti gli spazi magari con un open space che ingloba la cucina in soggiorno e con tante soluzioni rivolte al comfort tra cui la realizzazione di un bagno in camera con tanto di cabina armadio.

C'è poi la possibilità di sfruttare i nuovi materiali che abbinano bellezza estetica e durata nel tempo e sono adatti anche per rifinire tutti gli spazi di una casa come la camera da letto, i bagni, il soggiorno e la cucina.

A prescindere dalla tipologia di ristrutturazione che può anche prevedere la sola imbiancatura delle pareti con l'installazione di controsoffitti, per rimodulare l'ambiente con nuovi volumi e forme è indispensabile procedere con il trasloco degli oggetti e del mobilio per poter semplificare l'attività della vita e ottenere un risultato finale soddisfacente.

Lo stesso può avvenire anche per locali commerciali e a uso lavorativo come ad esempio i traslochi per uffici.

Naturalmente è importante anche che durante lo sgombero e il trasloco gli oggetti vengano preservati da possibili danneggiamenti e questo lo si può ottenere soltanto affidandosi a una ditta multiservizi esperta e affidabile o specializzata in quest'ambito lavorativo.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PMR STUDIO WEB
Responsabile account:
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 381134