Come aumentare le visite del vostro sito web attraverso un corretto utilizzo dei Social Network

Se state cercando di accrescere il numero di visite al vostro sito web, la preparazione di una corretta strategia sui social, può essere la strada giusta. Eccovi alcuni interessanti consigli per creare una perfetta strategia di marketing sui social media.
del 11/03/15 -

Se state cercando di accrescere il numero di visite al vostro sito web, la preparazione di una corretta strategia sui social, può essere la strada giusta.

Eccovi alcuni interessanti consigli per creare una perfetta strategia di marketing sui social media.

Per riuscire ad ottenere il massimo afflusso di visitatori al vostro sito tramite i social è necessario che, i post delle vostre campagne, vengano visualizzati da utenti interessati e quindi potenzialmente disposti a condividere a loro volta il vostro contenuto. In questo modo potrete accrescere sensibilmente il numero di visite.

Abbiamo identificato 3 componenti fondamentali da tenere in considerazione per ottimizzare le vostre attività social:


  • Il social network da utilizzare

  • Il Timing ovvero quando pubblicare

  • Le Parole chiave da utilizzare



1. Trovate le piattaforme social più idonee al vostro settore

Se avete puntato l'intera strategia social su Facebook, visto che e’ il più diffuso, allora potreste aver lasciato per strada una notevole quantità di occasioni.

E’ indubbio che Facebook è il re incontrastato della condivisione di contenuti per quasi ogni categoria merceologica ma, per alcuni settori, le piattaforme “secondarie” possono sorprendervi per numero di azioni social.

Condivisione per Social

LinkedIn ha guadagnato il 21% delle condivisioni per le pubblicazioni altamente professionali in ogni settore.

Twitter ha guadagnato l'11% delle condivisioni per l'alta tecnologia, e 20-34% delle condivisioni per le aziende che lavorano nel mercato della finanza, tecnologia ed intrattenimento.

Pinterest al secondo posto per categorie come salute, stile di vita, il cibo ed l'istruzione.

Analizzare la piattaforma più adatta al vostro settore ma soprattutto al contenuto da condividere e’ fondamentale. Potreste facilmente scoprire che una foto differente, ed alcune modifiche nel contenuto, possono incrementare le interazioni da parte degli utenti nei confronti dei vostri post.

2. Scegliere il momento giusto per pubblicare un post

Mentre una ricerca generale potrebbe affermare che, il giorno migliore per pubblicare su LinkedIn è il Mercoledì o il giorno migliore per promuovere su Facebook è il Lunedi, la verità è che la condivisione di post raggiunge picchi differenti in giorni diversi in base al settore merceologico.

Per esempio:


  • Post nel settore automobilistico ottengono il maggior numero di azioni il Mercoledì.

  • Post puramente commerciali ottengono il maggior numero di azioni il Martedì.

  • Il settore salute il Venerdì per i contenuti altamente qualificati, mentre il Martedì per i contenuti più popolari.

  • Settore alimentare più il lunedì.



Condivisione post settimanale

Il fine settimana è il momento peggiore per postare in qualsiasi settore merceologico, raramente si ottiene oltre il 9% delle condivisioni. Evitate di pubblicare qualcosa nel week end.

3. La ricerca delle terminologie più adatte al vostro pubblico

Una volta scelto il social più adatto, ed individuato il giorno migliore per la pubblicazione dei vostri post, il passo successivo sarà quello di individuare le parole chiavi che possono garantirvi un alto gradimento degli utenti e quindi spingerli a condividere i vostri post.

Ricercando le parole chiave migliori non dimenticate di costruire i vostri post con un linguaggio adatto. Ecco due tendenze che possono fornirvi grandi vantaggi:

Preparate notizie con aggettivi positivi ed oltre al titolo concentratevi sulla qualità delle prime 2 righe di contenuto del post.
Scegliete foto ed immagini fortemente legate al contenuto testuale del post. Un contenuto che racconta un’immagine o comunque ad essa fortemente legato, rende i post più popolari e rende gli utenti più propensi alla condivisione.

Conclusione

Seguite questi semplici ma fondamentali consigli come base per la costruzione della vostra strategia social. Ricordate comunque che la soluzione migliore è sempre quella di sperimentare direttamente, apportando le dovute modifiche alla vostra strategia in base ai risultati ottenuti nel tempo.
Mi auguro comunque che queste regole possano aiutarvi ad aumentare le visite al vostro sito web originate dai social network.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 246296