Come Aumentare le Vendite con i Popup

I Popup sono uno strumento che conosciamo tutti, possono essere odiati ma possono aumentare le vendite: questo articolo introduce al loro utilizzo...
del 21/03/09 -

Popup, Popunder e Popover sono tre strumenti che possono aumentare le vendite online.

Popup: è una finestra del browser che si apre in automatico ed è di dimensioni ridotte rispetto alla principale.
PopUnder: simile al precedente solo che si apre in background e che appare quando si chiude la finestra principale.
PopOver: simile al popup però invece di aprirsi come nuova finestra appare semplicemente sullo schermo andando a sovrapporsi al contenuto della pagina web. Basato su tecniche diverse, a differenze dei precedenti, non può essere bloccato.

Inevitabilmente questi meccanismi attirano l'attenzione però al momento stesso possono recare disturbo tanto che molti browser e software li bloccano: si propongono in modo violento e quindi costringono ad una azione che può essere la loro chiusura o l'accettazione di quanto propongono. Sono realmente in grado di aumentare le vendite di un sito ? Il fatto che i software per la loro implementazione vengano continuamente proposti è sicuramente una prova che funzionano.

D'altronde ti sarà capitato anche a te d'incontrare un popup nella tua navigazione, se non in armonia con quello che stavi cercando ti avrà sicuramente disturbato ma se in armonia l'avrai accolto benevolmente: così è per me, quando mi appare un popup spesso leggo con interesse il suo contenuto prima di chiuderlo. Il loro successo è dovuto al fatto che riescono ad aumentare l'attenzione del visitatore, possono essere usati per proporre l'iscrizione ad una newsletter ma non per l'acquisto del prodotto che richiede un maggiore lavoro psicologico.

I popup e affini possono essere molto utili per bloccare quei visitatori che velocemente scappano via: è vero che posso chiudere la finestra o usare il bottone del browser per tornare indietro ma la reazione istintiva sarà quella di chiudere il popup e mentre si cerca di fare questo l'occhio si sofferma sul contenuto. Interessante, vero ?

Spendiamo ora due parole sulla loro realizzazione tecnica: il linguaggio principalmente usato è javascript e la funzione da usare è la window.open() se vogliamo realizzare un popup mentre per il popunder uso lo stesso comando ma tolgo il focus alla finestra creata con blur() e lo do alla finestra principale con focus(), per popover la cosa è un pochino più complessa in quanto ricorre all'elemento div e alla tecnologia CSS pilotate tramite javascript. Non sono stato esaustivo in quanto chi è appassionato alla programmazione potrà approfondire l'argomento mentre chi non lo è troverà diversi script gratuiti in rete. L'ultimo metodo spiegato come è stato detto prima elude quei software e quei browser che li vogliono eliminare e quindi sarà preferibile.

Un discorso diverso è investire in pubblicità visualizzata tramite popup in quanto spesso disturba e non viene ben accolta. Al di là della loro implementazione tecnica dovremo spendere attenzione ai risultati generati magari testando con la tecnica dello split test e vedere qual'è il loro uso migliore.

Sicuramente i popup sono uno strumento che può partecipare al nostro successo, ad ogni modo perchè un sito venda si devono prendere in considerazione altre tecniche che vengono approfondite al seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 54230