Come attirare i migliori utenti per il proprio sito

Per aumentare le vendite non serve aumentare il numero dei clienti, è sufficiente agire in maniera mirata su propri clienti, capendo i loro bisogni ed aspettative.
del 23/07/12 -

Per aumentare le vendite, tramite il proprio portale online, è importante scegliere il pubblico di riferimento o target. Infatti, un sito non è in grado da solo di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti nella Rete. Un esperto Google Adwords sviluppa la pubblicità su Google inserendola nella ricerca o nel circuito Gmail, trovando così utenti già interessati al prodotto o al servizio presentato sul sito. Per attirare i migliori utenti per il proprio sito, è importante guardare le statistiche: così sarà facile capire chi sono i migliori utenti per il sito, cosa cercano, quali sono le offerte che hanno aumentato il tasso di conversione e quali i prodotti che si vendono più facilmente. Anticipare i bisogni è possibile con l'analisi del target di riferimento: tra tutti i gruppi presenti online, un esperto Google Adwords saprà distinguere tra i potenziali clienti e gli utenti che non hanno alcuna influenza sul tasso di conversione. L'analisi consiste nel cercare i migliori utenti per il proprio sito studiando i clienti già acquisiti da un esperto Google Adwords. Per esempio, se si vende sul proprio sito attrezzatura sportiva, è importante farsi conoscere sui social network nelle pagine che si occupano di sport, per capire quali sono gli utenti di riferimento e quali sono le necessità. Si può anche invogliare i propri clienti a far conoscere il sito ad un amico attraverso offerte speciali riservate solo ai clienti fidelizzati e ai loro amici dopo che questi hanno acquistato sul proprio sito: un'offerta che si applica inserendo un codice al momento dell'acquisto (codice inviato via e-mail dopo che l'amico abbia concluso la vendita). Per analizzare le caratteristiche dei migliori utenti per il proprio sito, si verificano le statistiche degli utenti che hanno già acquistato: età, sesso, quante volte entrano nel sito, quante volte acquistano al termine della visita, quali prodotti hanno attirato di più l'attenzione. Gli utenti fidelizzati hanno bisogno di garanzie per acquistare online ed hanno particolare interesse a:
- Numero di dipendenti e profitto dell'azienda;
- Sede legale e sede di produzione;
- Tipo di società (a socio unico, s.p.a, ecc.);
- Affidabilità.
Se l'azienda ha un marchio noto, è affidabile, espone chiaramente le informazioni per l'acquisto (ad esempio le condizioni del servizio, le modalità di rimborso e di spedizione del prodotto, ecc.), un utente già interessato diventerà il migliore utente per il proprio sito. Al termine dell'analisi, un esperto Google Adwords sarà in grado di descrivere i migliori utenti per il proprio sito, cioè gli utenti che una buona probabiità di successo acquisteranno dopo l'accesso. La stessa analisi consentirà di capire quali sono gli utenti improduttivi e quali prodotti sono di scarso interesse per il proprio target: per esempio, se l'utente può trovare delle racchette da tennis in offerta sotto casa non comprerà da un sito, mentre un utente che pratica sport a livello agonistico non si accontenterà del negozio sotto casa, ma cercherà un sito affidabile e dal marchio noto che garantisca la qualità del prodotto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dontsbagliare.com
Responsabile account:
Giovanni Bianca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 175281