Home articoli Societa Articolo

Come affrontare il caro bollette

Molti italiani sono preoccupati per la crisi energetica in corso e stanno rimodellando le loro abitudini per cercare di abbattere i costi in bolletta...
del 15/11/22 -

Molti italiani sono preoccupati per la crisi energetica in corso e stanno rimodellando le loro abitudini per cercare di abbattere i costi in bolletta. Rendere più efficiente la casa è fondamentale per diminuire i consumi, scegliendo apparecchi smart e impianti più tecnologici. C’è chi investe sull’installazione caldaia a Bergamo perché quella attuale è ormai obsoleta, chi invece decide semplicemente di abbassare il riscaldamento e indossare vestiti pesanti per tutto l’inverno. Si tratta di un momento storico delicato e bisogna muoversi il prima possibile ad ordinare i nuovi elettrodomestici per averli nei prossimi mesi, dato che le richieste sono alle stelle.

Non esiste l’impianto di riscaldamento perfetto, che si tratti di una nuova installazione o di una riqualificazione. Per trovare una risposta bisogna fare un’attenta valutazione con un tecnico esperto. Rispetto ai condizionatori, le caldaie consumano di più e l’ambiente viene riscaldato più lentamente rispetto all’effetto immediato che può dare l’aria condizionata. Per questo è importante capire come affrontare l’inverno nel modo giusto, soprattutto se trascorriamo tanto tempo all’interno delle mura di casa.

Scegliere il giusto impianto di riscaldamento

Un riscaldamento vecchio e malfunzionante può incidere molto sul costo delle bollette a fine mese. Se ne abbiamo la possibilità, l’ideale è sostituirlo con un impianto moderno, che deve essere scelto valutando il tipo di edificio, le abitudini di chi ci vive e i consumi. Solitamente si consiglia una caldaia a condensazione per le abitazioni private, che è in grado di sfruttare il calore dei fumi senza disperderlo. Il suo rendimento è migliore rispetto a quello di una caldaia standard. Quest’ultima si può ancora utilizzare ma non è si può più installare, dato che non viene più considerata una soluzione ottimale.

Un’alternativa alla caldaia è la pompa di calore, che utilizza il calore prelevato da una fonte naturale, che può essere l’acqua o l’aria, e cede il calore tramite uno scambiatore di calore. Il suo funzionamento è simile a quello del frigorifero, che però emana freddo e non caldo. Esistono tanti tipi di pompe di calore, alcune hanno la doppia funzione caldo-freddo e possono essere utilizzate anche in estate. In questo modo è possibile sfruttare lo stesso dispositivo sia in estate che in inverno, ammortizzando i costi. La pompa di calore può essere abbinata a diversi impianti, come il fotovoltaico, che produce energia elettrica con l’aiuto dell’energia solare e delle batterie di accumulo. Si tratta di una soluzione sostenibile per l’ambiente e vantaggiosa in termini economici.

Risparmiare senza rinunciare al comfort

Non è facile cambiare le proprie abitudini, ma si possono fare delle modifiche senza dover per forza rinunciare al comfort. L’investimento di un nuovo impianto di riscaldamento potrebbe essere costoso, ma è importante valutare quali sono i risparmi che si possono ottenere sul lungo termine. Grazie agli incentivi si possono sostituire i vecchi impianti beneficiando di un bonus, bisogna però valutare se si soddisfano tutti i requisiti richiesti.

Dato che l’inverno è alle porte e molte famiglie cercano di approfittare degli incentivi fiscali, l’ideale è fare richiesta il prima possibile. Per valutare quale impianto di riscaldamento è migliore per la nostra abitazione, possiamo chiedere il consulto di un idraulico esperto, così da riuscire ad ottimizzare i consumi il più possibile. La situazione mondiale è preoccupante e c’è un’impennata di richiesta per l’installazione di una nuova caldaia, insieme all’aumento dei prezzi per le materie prime. I tempi di consegna potrebbero allungarsi, ma per un investimento così importante vale la pena aspettare.

Gli italiani sono molto preoccupati della situazione del caro bollette, dato che il nostro paese è uno dei più colpiti, in cui i costi sono davvero alle stelle. Le famiglie vedranno la loro bolletta raddoppiare, quindi è importante cambiare le abitudini e cercare di rendere la casa più efficiente, facendo a meno di elettrodomestici che consumano molto o accendendo meno la luce.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 368241