Colesterolo: un fattore di rischio cardiovascolare. Come possiamo difenderci?

Il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio cardiovascolari. Come possiamo difenderci?
del 31/10/14 -

Si stima che in Italia siano oltre 10 milioni le persone che soffrono di colesterolo alto. Questo è uno dei principali fatto di rischio cardiovascolare e, se non tenuto sotto controllo, può provocare danni anche molto gravi.

Ma cosa è effettivamente il colesterolo e quando si parla di colesterolo alto?
Il colesterolo è una sostanza grassa che produciamo naturalmente nel nostro organismo, indispensabile per il buon funzionamento del corpo. Quando si parla di colesterolo alto si fa riferimento al colesterolo cosiddetto LDL (cattivo), quello cioè che provoca i danni al nostro organismo, che non dovrebbe superare i 100 mg/dl.

Questa forma di colesterolo, ossidandosi, va a formare delle placche che inspessiscono le pareti delle arterie, rendendo difficile il passaggio del sangue, con conseguente danno all'intero sistema circolatorio.
E' possibile prevenire l'innalzamento del colesterolo seguendo una dieta sana e equilibrata, ricca di frutta e verdura, cereali, frutta secca e pesce azzurro mentre è bene evitare cibi in scatola, cibo spazzatura e tutti gli alimenti molto grassi. Inoltre un buon apporto di vitamina C e vitamina E, fortemente antiossidanti, previene l'ossidazione del colesterolo LDL sulle pareti delle arterie.

Importante anche uno stile di vita attivo: non perdere l'occasione per camminare velocemente o fare le scale invece che prendere l'ascensore. Se si ha tempo e voglia una o due sessioni settimanali in palestra sarebbero perfette.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Viversano.net
Responsabile account:
Fabrizio Rubini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 238556