Home articoli Varie Articolo

Codice fiscale calcolo e utilizzo

A che serve il codice fiscale, come si calcola, significato di lettere e numeri che lo compongono
del 11/07/22 -

l calcolo del codice fiscale online è un operazione fondamentale, esso è un codice di identificazione attribuito dalla nascita a ciascun individuo, serve tra gli altri all’anagrafe tributaria per fini fiscali e per identificare numericamente ogni singolo individuo.

Attraverso strumenti di calcolo online

Per il calcolo del codice fiscale bisogna compilare tutti i campi : oltre nome e cognome, il luogo, la provincia e la data di nascita, bisogna poi selezionare il sesso.

l Codice Fiscale non è solo per persone fisiche

In realtà anche una persona giuridica ha un codice fiscale, ad esempio aziende, condomini, enti, ed a questi vengono assegnati in fase di apertura.

Uso del CF

Si deve indicare su tutti gli atti e le azioni di persone fisiche e giuridiche alcuni esempi anche banali ma che rendono l’idea :

l’apertura di un conto corrente, la ricezione di un pagamento, una compravendita immobiliare o di un’auto/moto, inoltre viene indicato da enti creditori in atti di accertamento e riscossione, rimborso di tasse.

Soggetti fisici o giuridici associati al Codice Fiscale

L’anagrafe tributaria, fa parte del ministero delle Finanze, e nel suo archivio contiene tutte le informazioni relative a ogni codice fiscale, quindi i soggetti suddivisi e registrati secondo questa sequenza di numeri e lettere.

Il codice fiscale viene richiesto presso gli uffici dell’agenzia delle entrate, da aziende, enti, singoli cittadini, appunto per essere anagrafati, registrati e per “esistere”

Per le imprese spesso il codice è numerico e coincide con la partita Iva ,

per le persone è composto da 16 tra numeri e lettere.

Composizione della stringa nel dettaglio

La composizione del codice della persona fisica : le prime sei lettere sono le consonanti del cognome e del nome (se mancano vengono usate le vocali), poi ci sono le due cifre dell’anno di nascita, una lettera che corrisponde al mese di nascita, due cifre per il giorno di nascita, che è quello reale per gli uomini, mentre per le donne è quello reale sommato a 40.

Infine, ci sono una lettera seguita da tre numeri che identifica il comune di nascita e una lettera finale scelta in base a un codice matematico, che serve a distinguere nel caso in cui ci siano due codici uguali.

Strumento utilità calcolo codice fiscale

Risultato dell’uso dello strumento
L’uso dello strumento proposto, porta come risultato, compilando tutti i campi correttamente : l’effettivo codice identificativo fiscale di un individuo.

Photo by: verde domenico



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: verde domenico
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ditta verde domenico
Responsabile account:
Domenico Verde (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 363252