Home articoli Varie Articolo

Chiavette internet: stop alle bollette con cifre astronomiche

L'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni ha posto un limite al traffico dati al fine di evitare costi eccessivi derivanti dalla navigazione tramite dipositivi di mobilità come chiavette internet e smartphone
del 20/08/10 -

E’ stata approvata dall’ Agcom all’inizio di Agosto una delibera (delibera 326/10/CONS) che regolamenta le tariffe dei dispositivi mobili e in particolar modo le chiavette internet usb.

Premesso che i costi tariffari previsti per i dispositivi usb si basano sul plafond, un margine prefissato di navigazione superato il quale i costi aumentano considerevolmente, il Provvedimento dell’Agcom interviene a tutela del cliente affinchè questi sia messo a conoscenza dei costi che sta effettuando una volta superato il plafond della tariffa a tempo o a volume.
Le nuove misure si concretizzano negli obblighi imposti agli Operatori di Telefonia mobile di indicare al cliente le varie soglie di consumo tra le quali scegliere.
All’approssimarsi della soglia prescelta l’utente sarà avvertito tramite uno specifico avviso
– un sms, un messaggio di posta elettronica o una finestra di “pop-up” sul proprio pc –
del raggiungimento del tetto di spesa, del credito residuo, del passaggio ad un’eventuale altra tariffa e del relativo costo. E qualora il cliente non abbia dato, anticipatamente e per iscritto, indicazioni diverse,superato il plafond scatterà lo stop alla connessione.
Gli operatori mobili dovranno adeguare i propri sistemi a quanto previsto dalla delibera in tema di controllo della spesa entro il 1° gennaio 2011.
Nel caso in cui la scelta della soglia di consumo non sia avvenuta, a decorrere dal 1 gennaio 2011 si applicherà automaticamente un limite per traffico dati nazionale di € 50 per i clienti privati e € 150 per i clienti business.

E’ senza alcun dubbio una notizia molto positiva che l’Agcom regolamenti il settore della connessione dati che si caratterizza da procedure poco trasparenti e costi ingiustificati a carico del cliente. Può capitare perfino di continuare a navigare tramite la chiavetta staccata dal pc quando non è stata sconnessa seguendo la procedura corretta.
La delibera pertanto mira ad evitare brutte sorprese ponendo un limite ai possibili addebiti oltre il plafond mensile.

Sarebbe auspicabile che gli Operatori si adeguassero quanto prima alla Delibera e vorremmo anche che l'Agcom sollecitasse gli Operatori Telefonici ad inserire nei loro piani tariffari una tariffa a consumo, che prevede solo il costo in base al tempo di collegamento o al volume di traffico scambiato senza l'obbligo di sottoscrivere un abbonamento mensile. Si verrebbe così incontro alle esigenze di quella fascia di clienti che utilizzano sporadicamente la chiavetta internet.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Trovatariffe.it
Responsabile account:
Antonio Vitale (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 102616