Che cos'è una intranet per un'azienda

Intranet: termine usato frequentemente nell'ambito delle reti aziendali. Ma esattamente che cos'è, e quale la sua importanza? Vediamolo subito in questo breve articolo.
del 09/09/15 -

È un termine che sicuramente avremo sentito usare, ma esattamente che cos'è una intranet?

La sua definizione è molto semplice: una intranet è una rete di computer interconnessi fra loro per scambiarsi informazioni e condividere risorse come ad esempio cartelle e stampanti.

Sostanzialmente potremmo definirlo un "internet in miniatura", in quanto la cerchia è limitata ai computer dell'azienda/ufficio, in cui le informazioni o le risorse possono essere condivise con tutti o parte degli utenti, oppure essere riservate al solo utente proprietario, come ad esempio la cartella documenti personale.

Nella sua accezione più semplice una intranet è costituita da un router e un pc, poi può crescere in complessità a seconda del numero di utenti/dispositivi ad essa collegati.

Una presenza fondamentale all'interno di una intranet è il server. Grazie al server le funzionalità che vengono disponibili sono molteplici, al cui approfondimento vi consiglio la lettura di un mio precedente articolo "Perché dovrei mettere un server nella mia rete aziendale?".

In poche parole, questa è una intranet, ma soprattutto è uno strumento importantissimo per qualsiasi azienda, di cui non se può più fare a meno, al punto che non è più un semplice spazio di condivisione delle informazioni, ma uno strumento di comunicazione e collaborazione fra colleghi.

Una intranet non è poi solo un mondo a se stante, ma è collegata al resto del mondo attraverso internet, questo permette, grazie alla VPN, a coloro che sono al di fuori delle mura aziendali di essere virtualmente presenti in azienda col proprio pc e di poter lavorare stando comodamente a casa propria. In questo contesto la intranet diventa una extranet.

Detto questo vi rendete quindi conto quante possano essere le potenzialità che si ottengono da una intranet e quanto possa crescere in complessità, e ciò dipende dal numero di utenti che devono interagire fra loro e da quello che devono fare.

Questo è anche il mio lavoro, la progettazione e la realizzazione di reti intranet e la loro interconnessione con internet. Quindi se dovete ristrutturare la vostra rete aziendale non esitate a contattarmi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 256446