Che cos’è il Copywriting

Se veramente vuoi lavorare online allora non puoi non imparare l'arte del Copywriting, continua a leggere...
del 03/04/12 -

Il Copywriting è il processo di scrittura di testi al fine di promuovere un prodotto, marca, persona o idea.Si possono avere diversi formati, sia testuali che grafiche o audiovisive, apparire in radio, televisione o su un cartello pubblicitario. Il messaggio commerciale dietro ogni attività è una delle cause focalizzate dai copywriting sulla necessità del prodotto che stiamo presentando al consumatore.

Lo scopo del Copywriting è quello di catturare l'attenzione del ricevente, un potenziale cliente per provocare in lui una certa risposta.
Il suo valore si basa sul numero di riposte adeguate che possono causare.

Come puoi immaginare, un buon Copywriting è una figura molto popolare nel mondo della pubblicità, perché il loro lavoro non è facile. Fondamentalmente il copywriter produce un messaggio che rivolge ad una persona che non ha mostrato alcun interesse,si trovano continuamente una quantità immensa di messaggi scadenti, ad oggi il consumatore ha sviluppato /gli anticorpi"/ per apparire del tutto indifferente la maggior parte di essi.Qui sta la differenza del lavoro di un buon copywriter, annotare la grande quantità di pubblicità e attirare l'attenzione del consumatore.

Quello che il Copywriter sta tentando di fare è accedere al livello subconscio del consumatore per provocare le risposte emotive appropriate.Presentare una frase posta alla fermata della metropolitana mentre sta andando a lavorare, inventare un titolo che fa si che apra una email che non aspetta, vedere un annuncio pubblicitario in TV senza cambiare canale.In definitiva deve sicuramente attirare l'attenzione e suscitare la curiosità innata di ogni essere umano

IL METODO AIDA

Prima di tutto il metodo AIDA; attenzione, interesse, desiderio e azione è stata presa in considerazione come classica struttura che dovrebbe guidare il Copywrting nella giusta direzione.
Prima però bisogna sapere ciò che vuole il nostro cliente, il nostro target di riferimento, quali sono i suoi gusti e abitudini per mostrare loro il nostro messaggio e quindi sapendo di rivolgerci a lui.Senza una informazione più o meno elaborata sul nostro pubblico, l'annuncio sarà preso in un mare di messaggi irrilevanti per coloro che non prestano attenzione.

Una volta selezionato il nostro target dobbiamo esaminare bene il prodotto che si desidera promuovere ed eleggere, alcune delle sue caratteristiche che lo rendono diverso, attraente, desiderabile, necessario e cercare di attirare l'attenzione del consumatore per mostrare questa caratteristica.

Il messaggio deve essere diretto non a proclamare le virtù del prodotto, ma di suscitare il desiderio, la necessità nel ricevitore, il segreto è quello di far sognare dei benefici del prodotto, per essere chiari faccio un esempio, facciamo finta di essere davanti alla televisione e passa uno spot pubblicitario di un profumo, quello che ti dicono non è che odore ha il profumo ma che che cosa puoi fare con quel profumo, esattamente grazie al profumo puoi fare sesso! ok?

Infine la cosa più importante., è necessario provocare un'azione, acquistare il prodotto, il messaggio dopo aver suggerito la necessità che il prodotto deve evocare, si passa all'urgenza per il consumatore di capire che deve comprare ora.

Se veramente vuoi lavorare online allora non puoi non imparare l'arte del Copywriting a mio parere molto difficile, io ci metto tutto me stesso per farlo e credo di fare abbastanza schifo, in tutti i modi leggi questo articolo sull'arte persuasiva del Copywriting e impara da un esperto come si fa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Come fare soldi online
Responsabile account:
Alessandro Cuoghi (Imprenditore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 164121