Home articoli Societa Articolo

Chatlango: pratica le lingue chattando con un'intelligenza artificiale

Quando si ha la necessità di parlare correntemente una determinata lingua, è necessaria una pratica costante per continuare ad apprendere la grammatica e non dimenticare come si parla.
del 19/09/23 -

La pratica dovrebbe comprendere sia l'ascolto di contenuti nella lingua che si vuole imparare, sia la conversazione con madrelingua o altre persone che la parlano.
Ma quando non si hanno contatti, amici o nessuno con cui esercitarsi, l'apprendimento si ferma.

Per questo avere un'AI a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è una soluzione comoda e utile che garantisce l'opportunità di una pratica costante. Questo si può fare con Chatlango, grazie a una vasta gamma di AI che sono disponibili ogni volta che se ne ha bisogno.

Chatlango è una piattaforma online che permette di imparare le lingue ma attraverso la pratica. In altre parole, mette a disposizione diverse AI con le quali si può parlare di quasi tutti gli argomenti, nella lingua che si vuole imparare o praticare.

Chatlango garantisce all'utente di avere un partner disponibile per tutto il giorno e per quando vuole esercitarsi indipendentemente dall'ora e dal luogo. Ma ciò che rende Chatlango attraente è che quando ci si registra chiede di selezionare le aree di interesse e in base a ciò che si sceglie, l'AI regolerà le conversazioni per adattarle al meglio all'utente.

Non c'è niente di meglio che imparare parlando di ciò che piace, ogni persona che ha frequentato un corso di lingua sa quanto possono essere noiosi i libri di testo, dal momento che di solito non mostrano cose di grande interesse. Ma con Chatlango non importa se piacciono gli sport, i videogiochi, la cultura, la storia o la tecnologia, si avrà sempre qualcuno con cui parlarne mentre si impara.

Chatlango ha un tutor virtuale, che funge da insegnante. Ha una chat separata con un bot la cui funzione è rispondere alle domande dell'utente. Se si ha bisogno di aiuto con una parola, un pezzo di vocabolario o non si sa come dire qualcosa, si può tranquillamente chiedere aiuto.

Un problema che può sorgere quando si pratica una lingua è che entrambe le persone entrano in una situazione di stallo in cui è difficile capirsi. Chatlango offre l'opportunità di vedere una traduzione di ogni messaggio inviato. Ma oltre a ciò, offre alternative su ciò che si può dire invece del messaggio inviato. E' in grado di espandere ulteriormente il vocabolario dell'utente, dando messaggi di supporto per mantenere alta la motivazione.

Chatlango finora ti permette di praticare lo spagnolo, il giapponese, il francese, l'italiano, il portoghese, il tedesco, l'irlandese, il mandarino tradizionale e quello semplificato. D'altra parte, la lingua predefinita dell'AI è l'inglese, quindi se si hanno già alcune basi della lingua, si può cogliere l'occasione e l'opportunità per praticare sia l'inglese che un'altra lingua a propria scelta.

Attualmente Chatlango è disponibile solo online, ma presto saranno disponibili le app per Android e iOS per una maggiore comodità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383368