Home articoli Turismo Articolo

Ceretta e sopracciglia (per lui e per lei): ecco come gli Italiani si preparano all'estate 2014

Il fisico ideale? Le donne guardano ad Angelina Jolie e Maria De Filippi; per gli uomini i riferimenti sono George Clooney e Gabriel Garco. Da evitare, in vacanza: laptop, telefonino e suoceri. Sì all'amante. I risultati dell'inchiesta di PromoQui.it
del 03/06/14 -

E' tempo di prepararsi in vista dell'imminente estate: e, come primo imperativo nella lista delle cose da fare, c'è la cura di sè. Almeno per tre italiane su quattro, si comincia dall'estetista: non può mancare la ceretta alle gambe (fatta dal 47%) e all'inguine (44%), poi pedicure (40%), un bel taglio di capelli (32%) e, volendo, trattamenti corpo, lettini abbronzanti e trattamenti specifici per il viso (scelte dal 14 al 17% delle donne).
Di fronte al prossimo maggior svelamento dei loro corpi, complici le temperature della stagione, gli uomini non si scompongono affatto: solo il 28% decide di “prepararsi” in qualche modo. Tra questi, un bel 7% opta per strategie anti-pelo con cerette varie (schiena, petto o completa), il 30% va a farsi aggiustare i capelli, l'8% si fa qualche lampada per essere già un po' abbronzato. E poi, trattamenti viso, corpo e sopracciglia: scelti, ognuno, da circa il 4% degli italiani.

Sono questi i dati che emergono dall'indagine on line condotta da PromoQui.it, il principale aggregatore e motore di ricerca italiano di sconti e volantini (hanno partecipato 1475 persone, di cui 65% donne e 35% uomini residenti per il 34% nell'area del Nord Ovest, per il 23% nel Nord Est, per il 20% nel Centro e per il 23% nel Sud e Isole).

Obiettivo: fisico in forma
Le italiane, anche quelle che non puntano ad avere un fisico asciutto asciutto all'Angelina Jolie (56%) hanno come riferimento ideale una che morbida certo non è, come Maria De Filippi (21%). Per questo un passo strategico, fondamentale per il 68% delle donne, è la remise-en-forme: da raggiungere attraverso un mix di dieta e maggiore movimento (45%) oppure, per le più pigre, solo dieta (33%) e trattamenti estetici dimagranti (8%).
Gli uomini, da questo punto di vista, sono meno preoccupati alle forme del loro corpo: ci pensa appena il 54% (a proposito, i loro modelli di riferimento sono il fisico maturo ma prestante di George Clooney, 40%, e quello vigoroso di Gabriel Garko, 28%). La strada maestra è quella di abbinare alimentazione controllata a sport (44%) ma c'è anche chi in questo periodo comincia o aumenta il ritmo di allenamento in una qualche attività sportiva.
Parimenti diffusa tra ambo i generi (25%) l'attenzione a mettere nel frigorifero prodotti sani, biologici.

Un'“aggiustatina” al guardaroba estivo: le donne spendono meno!
Parliamo del guardaroba: le donne lo variano più spesso ma spendono mediamente meno degli uomini. I dati sono chiari: il 52% delle rappresentanti del gentil sesso compra normalmente vestiti o accessori nuovi; di queste, il 63% mette a budget un importo massimo di 100 euro (un altro 24% spenderà fino a 200 euro e il 13% più di 200 euro). Così se pure è vero che il 62% degli uomini non bada a quello che ha nell'armadio, tutti gli altri si concedono una borsa degli acquisti decisamente più consistente (solo il 51% si limita ad una spesa di 100 euro; il 33% arriva fino a 200 euro; il 16% ne spenderà anche di più).

Il bagaglio e le compagnie ideali
Nella valigia virtuale ideale degli uomini, escono laptop (40%), telefonino (36%) e rasoio (20%); le donne preferirebbero lasciare a casa: laptop (45%), telefonino (27%) e make-up (26%).
Quanto alla compagnia: il 43% preferisce stare alla larga dai parenti; il 41% delle donne non vorrebbe assolutamente mai partire con suocera e suocero (da notare che sono refrattari a questa possibilità solo il 30% degli uomini). Pollice alto, invece per gli amici, scelti dal 38% degli italiani. Le donne preferiscono andare in vacanza con il partner (62%, contro il 54% degli uomini); una buona fetta di uomini (14%) vorrebbe portarsi dietro l'amante (lo farebbe solo il 5% delle donne).

Chi va e chi resta a casa
E veniamo al tema centrale dell'estate, le vacanze: quest'anno le farà il 57% di chi ha partecipato all'inchiesta (per il 51% la durata sarà di una o massimo due settimane), il 22% quest'anno non andrà via. Gli altri devono ancora decidere.
Non c'è dubbio che la meta preferita di quest'anno sia il mare (79%); seguono, con grande distacco la montagna (17%), i viaggi all'estero (16%) o nelle città d'arte (12%), le destinazioni centrate su benessere-spa (4%).

Consumatori sempre attenti
Ovunque si vada, resta in ogni caso l'occhio attento agli acquisti che si fanno: ben il 70% di uomini e donne, infatti, anche in vacanza consulta i volantini e cerca se ci sono offerte o coupon disponibili nella zona in cui si trova.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Promoqui
Responsabile account:
Maria Lucotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 229352