Home articoli Sport Articolo

Casey Stoner: storia, vita, frammenti biografici

Casey Stoner – Nato a Southport il 16 ottobre 1985. Inizia a correre molto precocemente da bambino nei “Dirt e Short Track” in Australia, conquistando 41 titoli nelle piccole e medie cilindrate: 50 e 125...
del 21/07/14 -

ALCUNE TAPPE FONDAMENTALI PER LA SUA ESISTENZA SPORTIVA NEL MONDO DEI MOTORI:

A soli tre anni Casey si appropria della PeeWee 50cc della sorella maggiore anch’essa campionessa di moto. Ha iniziato con una X sulla moto.

A 4 anni Stoner correla sua prima gara di Dirt Track, nella categoria minori di 9 anni, ad Hatchers nella Gold Coast.

A 6 vince il suo primo titolo australiano della categoria.

Stoner StoryCasey Stoner è "raccomandato" niente meno che dal mitico pluricampione Mick Doohan, e così comincia la sua carriera in pista considerando che in Australia non sarebbe stato legalmente possibile fino ai 16 anni di età.

Mentre gareggia nelle due gare del Campionato Spagnolo 125cc Casey viene notato da Alberto Puig, che loingaggia nel team Telefonica Movistar 125cc per disputare il Campionato Spagnolo 125cc dell’anno seguente.

Lucio Cecchinello lo prende sotto la sua ala protettrice nel 2002 offrendogli il manubrio nelle 250cc.

Nel 2007 Casey veste i colori del Ducati MotoGP Team, a fianco dell’esperto Loris Capirossi.

Nei test invernali è spesso tra i più veloci dimostrando di essersi adattato rapidamente alla Desmosedici GP7 e alle gomme Bridgestone. Stoner durante il campionato ottiene risultati clamorosi, inanellando otto vittorie e tre podi, e viene consacrato campione del mondo sul circuito di Motegiil 23 settembre 2011, con tre gare di anticipo e soprannominato ora”Ba-Stoner“.

STANCHEZZA FISICA – Il 10 agosto 2012, Livio Suppo team manager della Ducati, dichiara che Stoner non sarà al via nel Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno e probabilmente neppure a quelli di Indianapolis e San Marino per il persistere dei problemi di stanchezza fisica che lo affliggono in tutta questa stagione agonistica e che potrebbero mettere a rischio la carriera del giovane pilota.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bloccosport.net
Responsabile account:
Alessandro Fiore (Admin)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 232519