Home articoli Societa Articolo

Casa funeraria: i servizi disponibili

Il decesso di un congiunto è un momento triste, durante il quale è anche necessario dedicarsi a una lunga serie di questioni burocratiche e non solo...
del 22/09/23 -

Il decesso di un congiunto è un momento triste, durante il quale è anche necessario dedicarsi a una lunga serie di questioni burocratiche e non solo. Per farlo in modo meno stressante e con l’aiuto da parte di professionisti del settore, contattare una casa funeraria può essere un’idea ottimale, in quanto consente di ridurre il carico di impegni e preoccupazione da parte dei congiunti del defunto e permette di avere un aiuto competente.

Cosa fa una casa funeraria

Le case funerarie ospitano un defunto, in modo da poter organizzare una veglia funebre della durata di alcuni giorni, in attesa del servizio funebre. Quest’ultimo si potrà poi svolgere presso una cappella o una chiesa, ma è possibile generalmente organizzare un momento di ricordo del defunto anche presso la casa funeraria, nel caso in cui non si voglia celebrare un funerale religioso. L’ambiente in cui collocare il defunto è sereno e tranquillo, per dare la possibilità a parenti e amici di ricordarlo come merita. In vari casi chi fa uso di questo genere di servizio lo preferisce all’abitazione privata: tenere in casa un defunto non è sempre possibile e inoltre può diventare complesso accogliere tutti coloro che verranno a fargli visita. Chi desidera ottenere maggiori informazioni in merito, può farlo visitando il sito di un’agenzia che offre questo tipo di servizio.

Servizi utili

Quindi una casa funeraria è un luogo in cui sono disponibili ambienti adatti a vegliare un defunto, in locali idonei e con la possibilità di lasciare la sala per la veglia aperta per molte ore consecutive. In situazioni di questo genere vi è poi la necessità di ulteriori servizi, svolti dall’agenzia funeraria anche presso le apposite sale disponibili. Esperti del settore sono quindi sempre disponibili per tutto ciò che riguarda la gestione della salma, dal trasporto dall’ospedale o da un’abitazione privata, fino alla sala appositamente allestita e il trasporto verso il luogo del funerale. L’agenzia si può occupare anche di questa voce, cercando si seguire i desideri dei congiunti del defunto. Possono aiutare nel disbrigo delle pratiche correlate a questo tipo di eventi, così come al trasferimento presso un cimitero, ove necessario, e all’inumazione. Si può chiedere aiuto anche per la pubblicazione dei necrologi e la predisposizione della lapide.

Servizi particolari

Anche nel nostro Paese, sempre più persone richiedono la cremazione per i propri cari defunti. Trovare un’agenzia che si occupi di questo aspetto sicuramente aiuta nell’intera organizzazione del servizio funebre e della veglia. Contattando l’agenzia funebre di riferimento si possono chiedere informazioni anche su tale servizio. Ci sono agenzie in grado di offrire un servizio a tutto tondo, prendendosi carico anche di eventuali servizi particolari, come ad esempio l’eventuale spostamento della salma per motivi diversi, così come la conservazione in locali idonei, secondo la legislazione vigente.
Photo by: Foto di bonizzoniefrattini.eu

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di bonizzoniefrattini.eu
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383610