Camera bianca per hard disk: falsi miti e verità

La camera bianca é una vera e propria sala operatoria per hard disk, necessaria per l' apertura e le operazioni tecniche senza che questi corrano alcun rischio, in tutta sicurezza e senza rischio di contaminazione.
del 25/02/16 -

Sembra che la camera Bianca per il recupero dei dati dagli hard disk danneggiati o per la loro apertura in sicurezza sia contornata da falsi miti e leggende.

Molti utenti, grazie alle tante informazioni che si possono trovare su Internet (più o meno vere) conoscono l' importanza della camera bianca, altri credono che sia qualcosa di miracoloso a cui ricorrere in casi estremi per ritrovare i propri dati, altri ancora che sia necessaria per qualsiasi dispositivo, altri ancora sottovalutano completamente la sua importanza come ambiente asettico ed aprono l' hard disk danneggiato su qualsiasi scrivania o tavolo da lavoro.

E' necessario quindi, vista la ricchezza, talvolta confusionaria, di informazioni sulla camera bianca, definire esattamente di cosa si tratta e gli usi che un laboratorio tecnico può farne.
La camera bianca non é un mito o qualcosa di miracoloso, é semplicemente un ambiente completamente asettico e sterile, paragonabile ad una sala operatoria per hard disk, dove tecnici specializzati procedono con l' apertura dei drive e operano su di essi, senza esporli a rischi di contaminazione da ambiente esterno.

La recuperabilità dei dati contenuti in un hard disk che viene aperto ed operato in questo ambiente, é legata sì alle condizioni in cui riversa l' hard disk stesso, ma anche alla preparazione del tecnico, e la camera bianca é esclusivamente un ambiente sicuro ed indispensabile in cui intervenire, senza compromettere alcuno scenario.

É importante precisare inoltre che questo ambiente é solo per hard disk. Nessun altro dispositivo necessita di camera bianca per essere operato o analizzato.
Ricordiamo di non aprire mai un hard disk fuori dall' ambiente di camera bianca; molti sottovalutano i rischi a cui un hard disk viene esposto quando viene aperto tra polvere e sporcizia che vengano immediatamente attratti dalle superfici magnetiche fino a non poter recuperare i dati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Menti
Responsabile account:
Roberta Menti (privato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264829