Brancamenta: il liquore artigianale fresco e dissetante

Quando si sorseggia un liquore fresco e dissetante come Brancamenta da una parte si viene travolti dalla sua inconfondibile fragranza...
del 15/05/23 -

Quando si sorseggia un liquore fresco e dissetante come Brancamenta da una parte si viene travolti dalla sua inconfondibile fragranza e da quel retrogusto amaro-balsamico che impone con forza un sapore raro, dall’altra si ripercorrono con la mente tutti i noti spot pubblicitari che hanno fatto la storia di questo prodotto e, in generale, si capisce la forza della capacità comunicativa dell’azienda Fratelli Branca Distillerie.

Ma andiamo per ordine e partiamo dalla storia di questo squisito e tanto amato liquore artigianale.

Il brand Brancamenta viene lanciato negli anni Sessanta del Novecento, un periodo caratterizzato dal boom economico, dall’entusiasmo e dal desiderio di cambiamento che spingeva a ricercare nuove esperienze anche nell’ambito del cibo e delle bevande. Il già famoso e amato Fernet-Branca non aveva certo bisogno di essere rinnovato, ma l’abitudine di Maria Callas di chiedere prima di ogni spettacolo un bicchiere di Fernet-Branca, servito con qualche foglia di menta che rendesse ancor più fresco e sottile il suo sapore amaro, sembra aver dato ai fratelli Branca lo spunto per un nuovo proverbiale successo: fu così che vide la luce Brancamenta che arricchisce la ricetta segreta e vincente del Fernet-Branca con la menta piperita piemontese, la più pregiata al mondo.

Perfetto in ogni stagione, il liquore alla menta Brancamenta, è la bevanda ghiacciata da servire come aperitivo o per accompagnare o chiudere un’intera serata con la giusta atmosfera. Ottimo da gustare liscio e ghiacciato, servito ad una temperatura di -20°, è ideale anche on the rocks, con 3 cubetti di ghiaccio, o come ingrediente per creare cocktail dal carattere unico e inimitabile. Proprio a questo riguardo citiamo il Brancamenta e Soda, un drink tanto semplice quanto gustoso che ha conquistato il pubblico per il suo sapore dissetante e sorprendente, e il Mintonic, che accoglie l’incontro tra il gusto speziato di Brancamenta e il sapore pungente del lime e accompagna in un viaggio verso mete esotiche da cui scorgere nuovi inaspettati brividi.

Comunque si decida di consumarlo, una cosa è certa: nessuno può evitare di pensare agli spot pubblicitari che hanno fatto e accompagnato il successo di questo prodotto di punta delle Distillerie Fratelli Branca. Il bicchiere scolpito nel ghiaccio, il sensuale “Brrr” che è sempre riuscito a trasmettere agli spettatori quel senso di inaspettata e piacevole freschezza, il brivido di una doccia sensuale per un prodotto, Brancamenta, che significa 12 mesi d’estate.

Anno dopo anno, e con una capacità comunicativa da manuale, l’iconico liquore artigianale è riuscito ad entrare nei gusti e nel cuore degli italiani, e non solo, conducendo in un viaggio di cinque passi, uno per ogni senso:


  • La vista, che viene catturata dalle sfumature color ebano dalle tonalità imprevedibili, un panorama da scoprire e ammirare;

  • L’olfatto, con una fragranza decisa ed equilibrata, un richiamo da cogliere, una nuova traccia da seguire;

  • Il sapore, che sorprende grazie al suo pregiato gusto amaro-balsamico dallo straordinario potere dissetante;

  • Il tatto, quando la mano entra in contatto con il bicchiere ghiacciato che tutti ci immaginiamo intagliato nel ghiaccio e che dona un piacere di emozione intensa e inaspettata;

  • Il suono, quello del Brancamenta che scivola nel bicchiere e sul ghiaccio, accompagnato da quel suono “Brrr” che regala un’emozione difficile da descrivere, ma anche da cancellare.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 377543