Home articoli Turismo Articolo

Barcellona, città tutta da godere!

E’ una delle città più amate del mondo: è Barcellona.
del 14/03/14 -

Seconda città di Spagna ma prima della Catalogna, siamo di fronte a una metropoli all'avanguardia e, al tempo stesso, legatissima alle tradizioni. L'identità catalana è, infatti, fortissima: Barcellona ne è gelosa, la difende, anche nella lingua che tutt'oggi viene parlata dai suoi abitanti. Ma, allo stesso tempo, qui ognuno può trovare casa sua, grazie alla capacità che ha Barcellona di stare al passo coi tempi moderni.

C'è moltissimo da fare e da vedere a Barcellona.
Partiamo dalla Rambla, quella che il grande poeta spagnolo Federico García Lorca definì «l’unica strada al mondo che vorrei non finisse mai». E' esattamente questa la sensazione che si prova camminando per questo lungo viale che da Plaza de la Catalunyia porta a pochi metri dal mare, esattamente ai piedi della statua dedicata a Cristoforo Colombo che dall'impressionante altezza di 60 metri indica, col dito, la direzione delle Americhe.

La Rambla riserva un sacco di sorprese: ci potremo trovare a camminare niente meno che su un mosaico di Mirò; o ancora, alzando lo sguardo ci troveremo davanti la casa Cuadros, chiamata dai Barcellonesi la Casa dels Paraigües. E' un edificio particolare (senza dubbio uno dei più fotografati della Rambla), dominato da un “dragone orientaleggiante” e tappezzato di ombrelli colorati che addobbano ad arte la facciata e richiamano l'antica memoria di quando, nell'800, all'interno del palazzo veniva praticata la vecchia attività di ombrellaio. Al numero 91 della Rambla ecco poi una vera e propria esplosione di colori e di odori: è la Boqueria, il più grande mercato non solo di Barcellona, ma dell'intera Spagna, in cui è possibile trovare chioschi dove donne vestite ancora con abiti tradizionali vendono prodotti culinari di ogni tipo. Infine, imperdibile è la Fontana di Canaletes, situata nella parte di Rambla più amata dai locali: chi beve un sorso d'acqua qui, può star certo di tornare a Barcellona. Un po' come accade con il lancio della monetina nella Fontana di Trevi a Roma.

Barcellona è anche la città di Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano: tra tutte le sue stravaganti opere, ricordiamo la Sagrada Familia.
Questo e molto altro regala il capoluogo catalano, tra musei, stili architettonici, quartieri imperdibili e parchi, per non parlare dei divertimenti notturni: Barcellona ci aspetta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
webadteam
Responsabile account:
Claudia Martini (Responsabile Collaborazioni Esterne)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 223524