Back link Nofollow e Dofollow analizziamone le differenze ed il metodo di utilizzo

Quando si affronta l’argomento dell’ ottimizzazione dei motori di ricerca alcune delle terminologie più comuni sono sicuramente: back link, nofollow, dofollow e meta robot. In questo articolo cercherò di spiegare in modo semplice cosa sono ed a cosa servono i back link Nofollow e Dofollow.
del 26/02/15 -

Quando si affronta l’argomento dell’ ottimizzazione dei motori di ricerca alcune delle terminologie più comuni sono sicuramente: back link, nofollow, dofollow e meta robot. In questo articolo cercherò di spiegare in modo semplice cosa sono ed a cosa servono i back link: Nofollow e Dofollow.

Nofollow

Nofollow è un attributo HTML utilizzato per indicare ai motori di ricerca che un collegamento ipertestuale NON deve influenzare il posizionamento della pagina a cui e’ linkato nell'indice del motore di ricerca. Lo scopo di questo attributo è cercare di ridurre l'efficacia dei sistemi automatizzati che generano link spamming; migliorando così la qualità dei risultati dei motori di ricerca. Un chiaro esempio sono tutti quei software che popolano blog e forum di commenti contenenti back link .

L’attributo Nofollow NON consente ai bot dei motori di ricerca di seguire il link. Questo significa che se il proprietario del sito ha inserito un link verso di voi con l’attributo nofollow, questo non verrà “considerato” dai motori di ricerca. Solo persone fisiche saranno in grado di seguire il link cliccandoci. In sintesi un back link quasi inutile ai fini SEO.

Esempio di Nofollow Link:
<a href=”http://www.google.com/” rel=”nofollow”>Google</a>



Dofollow

I Link dofollow permettono a Google (ed a tutti i motori di ricerca) di seguirli e raggiungere il nostro sito web dandoci così un gustoso back link. In questo modo il collegamento sarà seguito sia dal motore di ricerca che da un visitatore in carne ed ossa. Il miglior back link in assoluto si ha quando si utilizzano delle parole chiave come testo di ancoraggio (anchor text) per il link .

Esempio di Dofollow Link:
<a href="http://www.gianlucacompagno.com/">Creazione sito web</a>


Avviso importante

Recentemente Google ha dichiarato di considerare, anche se in modo quasi irrilevante, anche i link nofollow a patto che siano inseriti su siti web di buon livello ed in zone rilevanti delle pagine, come in testata o comunque nelle parti alte delle singole pagine. I link a fondo pagina o nascosti, avranno una rilevanza molto vicina allo 0.

Tipi Di No-Follow

Robots Meta Tag: <meta name = "robots" content = "nofollow" />

Questo dice al bot / crawler / spider di NON seguire i link sulla pagina intera.


Collegamento Attributo: <a href="http://www.google.com" rel="nofollow">

Questo dice i motori di ricerca di NON considerare il collegamento in termini di page rank.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 245433