Aumento della benzina: conviene ancora acquistare una macchina a benzina?

L’aumento benzina sta diventando davvero insostenibile per le tasche degli automobilisti. Infatti, dall’inizio del 2022, il carburante sta continuando ad aumentare e non sembra fermarsi...
del 27/02/22 -

L’aumento benzina sta diventando davvero insostenibile per le tasche degli automobilisti. Infatti, dall’inizio del 2022, il carburante sta continuando ad aumentare e non sembra fermarsi. La benzina in modalità “servito” ha raggiunto i 2 euro al litro, mentre il gasolio 1,9 al litro, raggiungendo i livelli più alti degli ultimi 9 anni. Prendendo in considerazione gli ultimi 20 anni, il carburante ha subito un vero e proprio raddoppio (+99,4%).  Anche il metano è passato in poco tempo da 0,981 euro al kg a 2 euro al kg.

Le cause dell’aumento del carburante

Ma perché la benzina sta aumentando, così come le altre tipologie di carburante? Ovviamente, il costo del carburante è dovuto a quello del petrolio, ma non si tratta di sbalzi immediati. Infatti, è un aumento lento ma costante. Inoltre, sul prezzo del carburante finito (quello erogato dalla pompa, per intenderci) incidono anche altri fattori, come il costo di estrazione, di tutta la filiera (estrazione, stoccaggio, ecc.) ed ovviamente del trasporto fino alla pompa di benzina. Al prezzo, vanno sommate poi l’iva (pari al 22%) e le accise. 

Ripercussioni sull’intera economia

Il problema dell’aumento prezzo benzina riguarda non solo gli automobilisti e quindi l’economia delle singole famiglie, riducendo il potere di consumo, ma anche il settore dei trasporti. In Italia, infatti, secondo Coldiretti, l’85% dei trasporti commerciali avviene su strada. Pertanto, l’aumento del carburante, si riversa sul costo del trasporto e quindi vi è un effetto a catena che riguarda l’aumento del prezzo dei prodotti, in particolare quelli freschi (come frutta, verdura, carne e latticini).

Ripercussioni sul mercato automobilistico

Come sopra anticipato, negli ultimi anni si è registrato un costante aumento del prezzo della benzina e questo, inevitabilmente, sta incidendo anche nel settore automobilistico. Con il passare degli anni, infatti, le auto alimentate a benzina hanno subito una notevole riduzione dei prezzi. Il motivo è piuttosto evidente, sempre più persone stanno decidendo di acquistare auto alimentate a corrente o ibride. Pertanto, questo potrebbe essere un ottimo momento per acquistare una macchina a benzina, magari sperando che di qui a breve il costo della benzina scenda. Tutto quello che occorre fare per concludere un affare è cercare di comparare le varie offerte in modo da individuare la macchina maggiormente in linea con le proprie esigenze e necessità. Ad esempio, clicca qui se hai intenzione di acquistare una macchina di seconda mano in tutta comodità.

Conviene ancora acquistare una macchina alimentata a benzina?

Dare una risposta al quesito in questione potrebbe non essere facile. In modo approssimativo in molti potrebbero sostenere di no, tuttavia, non è proprio così. Certo, è sicuramente vero che il futuro sarà delle auto (e in generale dei veicoli) alimentati in modo sostenibile, tuttavia, ad oggi, acquistare una macchina a benzina potrebbe non essere una cattiva idea. È vero che ad oggi la benzina ha un costo notevole rispetto a pochi mesi fa, tuttavia, è altrettanto vero che nei prossimi mesi il prezzo di quest’ultima potrebbe nuovamente calare. Inoltre, è necessario sottolineare che, così come la benzina, anche gli altri rifornimenti come ad esempio il metano e il gasolio, hanno subito un aumento vertiginoso.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 355850