Home articoli Societa Articolo

Assicurazione auto: la polizza più conveniente di settembre 2022

I criteri di valutazione sulla convenienza di una polizza assicurativa sono suscettibili delle esigenze personali dell’utenza; tuttavia, alcuni aspetti possono considerarsi oggettivi e condivisi...
del 21/09/22 -

I criteri di valutazione sulla convenienza di una polizza assicurativa sono suscettibili delle esigenze personali dell’utenza; tuttavia, alcuni aspetti possono considerarsi oggettivi e condivisi.

Il risparmio sul costo del premio assicurativo è certamente uno di questi, anche se il risparmio senza qualità può rivelarsi non così vantaggioso in corso d’opera. I costi da sostenere per riparare un danno possono di gran lunga superare i pochi euro risparmiati evitando di acquistare, ad esempio, una garanzia accessoria come il soccorso stradale. Per inciso il soccorso stradale interviene quando il mezzo assicurato è in panne, in mancanza del quale l’utente deve provvedere privatamente al soccorso con costi che si possono ben immaginare.

Determinante per la valutazione della convenienza di un’assicurazione auto è anche la trasparenza dell’offerta. Indubbiamente la materia è complessa e un contratto con le clausole che lo accompagnano non può essere ridotto a poche battute. Però se i dati salienti, i costi e i benefici, che sono quelli che interessano più all’utente, vengono prospettati con semplicità e chiarezza la convenienza dell’offerta e della credibilità del dealer non possono che beneficarne.

Un altro punto da considerare è l’assistenza post-vendita, o servizio clienti, che dir si voglia. Negli ultimi anni si è assistito all’esternalizzazione e delocalizzazione di questo genere di attività un po’ in tutti i settori con risultati non sempre all’altezza delle aspettative.

In un comparto come quello assicurativo, un buon servizio clienti è fondamentale, a maggior ragione se il dealer opera fornendo un contratto di assicurazione auto esclusivamente online. Al momento dell’inserimento dati per la composizione di un preventivo, o per l’accensione di una polizza assicurativa, l’utente può avere necessità di interagire con un consulente per dubbi o chiarimenti ed in questo senso un servizio clienti competente, paziente e disponibile può davvero fare la differenza.

Infine, per chi opera online diviene determinante anche l’accessibilità del sito internet, dove per accessibilità si intende la facilità nel reperimento delle informazioni necessarie alla compilazione dei dati richiesti o la facilità a interagire con la propria area riservata se già cliente.

In sintesi, non è semplice potere asserire con certezza qual è la polizza più conveniente, ma si può senz’altro dire che le polizze assicurative di Allianz Direct sono molto valide perché comprendono tutte le caratteristiche che deve possedere un’assicurazione auto per essere considerata conveniente.

Allianz Direct è un’azienda leader nel comparto delle assicurazioni online attenta ai cambiamenti sociali e tecnologici, approccio indispensabile per poter fornire servizi assicurativi all’altezza delle aspettative di un’utenza attenta ed esigente.
Photo by: Photo by John Schnobrich on Unsplash

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo by John Schnobrich on Unsplash
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 366356