Home articoli Societa Articolo

Assicurazione Auto: guida alla scelta della compagnia assicurativa

Ogni anno, allo scadere della polizza auto, ogni contraente è chiamato a una decisione: rinnovare con la stessa compagnia assicurativa o cambiarla?
del 17/03/23 -

Negli ultimi anni, specie dopo il vero e proprio boom delle assicurazioni online, la concorrenza in questo settore è diventata particolarmente agguerrita e capita spesso di leggere di super offerte che invitano gli automobilisti a cambiare compagnia in cambio di sconti assolutamente smisurati. Risparmiare è giusto, e per molti una necessità vera e propria, ma quando si parla di assicurazione auto bisogna sempre ricordare che si tratta di un servizio che va scelto tenendo in considerazione tanti aspetti e che il prezzo, anche se particolarmente competitivo, deve sempre garantire un livello accettabile di qualità e servizi.

Come scegliere, dunque, in modo ponderato la giusta compagnia assicurativa?

Come dicevamo, oggi è possibile trovare online tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno e, soprattutto, una grande quantità di operatori online in grado di offrire in pochissimi minuti un preventivo già acquistabile: fare quanti più preventivi possibili, dunque, non richiede un grande sforzo e il tempo da dedicare a questa attività è ragionevole. Pertanto, il primo suggerimento, è quello di valutare attentamente le offerte: magari una compagnia è in grado di proporre un prezzo vantaggioso proprio per quella garanzia accessoria che riteniamo fondamentale, e a quel punto non avremo più dubbi. Nel comparare preventivi, naturalmente, bisogna sempre essere certi di rivolgersi solo a imprese assicuratrici regolarmente autorizzate.

Un secondo consiglio utile è quello di prestare particolare attenzione alle formule di guida, un’opzione che la compagnia assicurativa richiede di scegliere quando si stipula una polizza. Spesso questa scelta può determinare un risparmio sul premio, ma i rischi che ne derivano non sono da sottovalutare. Se, ad esempio, si sceglie la formula “Guida libera”, a prescindere da chi si trovi alla guida dell’auto, in caso di incidente, la compagnia risarcirà il danno. Una polizza con la formula “Guida esperta”, invece, implica che alla guida si trovino solo persone esperte (i parametri variano da compagnia a compagnia e possono riguardare, ad esempio,l’età o gli anni di esperienza alla guida); in caso contrario, l’impresa potrà esercitare il diritto di rivalsa sul contraente.

Attenzione, infine, alle franchigie (clausola contrattuale che limita, sul piano quantitativo, la garanzia prestata dall’assicuratore, facendo sì che una parte del danno rimanga a carico dell’assicurato.) e alle clausole di esclusione e rivalsa (condizioni contrattuali che limitano o escludono la copertura del rischio e quindi il risarcimento in caso di sinistro).

Tutti questi consigli hanno un fattore comune: la serietà e la trasparenza della compagnia assicurativa. Certo, alcune clausole dipendono da decisioni aziendali, ma comunicarle correttamente rendendo il contraente consapevole del contratto che sta sottoscrivendo è un dovere. Proprio per questo nello scegliere la giusta impresa assicuratrice occorre sempre valutare attentamente il livello di qualità garantito, la velocità nella gestione delle pratiche, l’esperienza del servizio clienti e la trasparenza in ogni singola fase del periodo assicurativo, sin dal suo preventivo.

ConTe.it, distributore assicurativo parte del Gruppo Admiral, affianca a prezzi competitivi competenza, professionalità e soprattutto piena possibilità di gestire comodamente online e in autonomia la propria polizza dall’area clienti: questo, di per sé, non ha prezzo. Niente più attese telefoniche, nessun appuntamento in filiale: pochi, sicuri, click e dal preventivo alla sottoscrizione del contratto o a una richiesta di assistenza, tutto sarà gestibile rapidamente da tablet, smartphone o tablet ovunque ci si trovi.
Photo by: Foto di Courtney Cook su Unsplash

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Courtney Cook su Unsplash
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 374780