Home articoli Societa Articolo

Arredare la cucina in stile rustico

Il sogno di molte di noi è quello di avere una bella cucina in stile rustico proprio perché dà un grandissimo senso di accoglienza e di famiglia...
del 19/02/24 -

Il sogno di molte di noi è quello di avere una bella cucina in stile rustico proprio perché dà un grandissimo senso di accoglienza e di famiglia.

Questo stile si presta davvero bene alla stanza della cucina e può infatti essere inserito anche in una casa dove sono presenti altri stili. In questo articolo vogliamo vedere insieme a voi come fare per avere la perfetta cucina in stile rustico, proprio come quella delle foto che si possono vedere qui.

La cucina in stile rustico è tornata molto di moda per cui non indugiamo oltre e vediamo quali sono i consigli utili.

Come si arreda una cucina per renderla rustica?

Lo stile rustico prende chiaramente ispirazione dalle cucine di un tempo cercando di rendere attuali gli elementi per adattarsi ai giorni nostri. Una cucina di questo stile è caratterizzata dall’utilizzo di materiali per lo più molto semplici e naturali accostati ad elementi raffinati e di classe.

Quello che è sicuro è che nella cucina rustica non si va a cercare la perfezione del complemento, ma anzi si esaltano quelle imperfezioni che lo rendono ancora più affascinante. Per quello che riguarda i pavimenti sono consigliati la pietra, il parquet oppure il gres effetto legno che dia questo senso di richiamo all’antico.

Per le pareti si possono utilizzare elementi in pietra, come ad esempio per i pari schizzi, alternati a pareti intonacate di colore chiaro. Un’altra attenzione particolare va rivolta all’illuminazione: vi consiglia di completate l'ambiente con lampadari rustici. Per lampadario rustico si intendono lampadari fatti in legno e vetro dallo stile country davvero unico, che daranno quel tocco in più all’ambiente per creare un’atmosfera molto calda e conviviale.

Attenzione anche ai decori che devono avere sempre un tocco di nostalgia come le padelle in rame da appendere alla parete e gli utensili da lavoro che diventano decorativi.

I complementi di arredo che non possono mancare

Oltre all’elemento stesso della cucina con i suoi elettrodomestici bisogna fare attenzione a introdurre anche altri elementi rustici come una bella credenza, se avete spazio. La credenza rustica è rigorosamente in legno, meglio se intonata con i colori della cucina.

Siccome il legno è un vero e proprio protagonista il consiglio è di spezzare un po’ l’atmosfera utilizzando vari elementi in pietra, per non rendere l’ambiente troppo monotono.

Su questo sito potete trovare qualche interessante idea per realizzare delle pareti in pietra. Per quanto riguarda gli elettrodomestici sarebbe preferibile non utilizzare quelli in acciaio perché troppo moderni.

Per la cappa si può optare per una soluzione in muratura e intonaco, mentre per forni a microonde ecc ci sono varie case di produzione che li producono in stile vintage in colori chiari come il crema o colori pastello che si inseriscono bene in un ambiente rustico.

Per il piano cottura si possono optare per le soluzioni miste acciaio e ceramica che si intonano davvero molto bene con questo tipo di stile. L’ideale per una cucina rustica è cercare di mescolare i vari elementi per trovare la giusta armonia.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 392220