Approfondimento sulla planimetria catastale

Lo sapete perché per ottenere una planimetria catastale online è necessario firmare una delega anche quando si è intestatari dell’immobile? La prassi del dover firmare una delega per avere accesso ad una planimetria è obbligatoria. La delega è quel documento che, normalmente, ci viene richiesto ogni qual volta ci rechiamo in catasto per ottenere una planimetria catastale di un immobile che non ci appartiene.
del 05/05/16 -

È possibile - per chiunque non sia il regolare intestatario - venire in possesso di tale documento soltanto previa autorizzazione firmata del detentore dei reali diritti sul bene. Di qui la domanda: perché per ottenere la planimetria del proprio appartamento, anche il proprietario è tenuto a firmare una delega? È presto detto: la planimetria catastale è un documento protetto dalla legge sulla privacy. Le informazioni che contiene sono infatti di natura sensibile. La planimetria è un disegno tecnico tenuto a specificare grandezze, orientamenti, distanze e proporzioni di ciascun appartamento, potrebbe essere quindi utilizzata da terzi con fini criminosi. Infatti, per legge, non è possibile richiedere ed ottenere planimetrie catastali per tutti gli edifici censiti nelle categorie B/3 (prigioni, carceri e riformatori), D/5 (istituti di credito, istituti di cambio e istituti di assicurazione) ed E/5 (fabbricati che possono costituire fortificazioni o loro dipendenze).
Ecco perché è importante tutelarsi! In tal senso la delega rappresenta una duplice misura cautelativa: essa è infatti tutela per l’intestatario dell’immobile e per il fornitore del servizio (che sia esso un libero professionista - ingegnere, architetto, notaio, geometra - incaricato da una società di seguire le pratiche relative ad un dato immobile, o proprio una società erogatrice di servizi catastali).

Stando alle disposizioni dell’Agenzia delle Entrate dal settembre 2010 anche le società di servizi catastali sono obbligate a presentare i documenti e la delega per ottenere il rilascio delle planimetrie. Prima di avviare la propria attività, per legge, queste società sono tenute a firmare documenti che garantiscano che i dati acquisiti per via telematica in relazione ai servizi catastali forniti siano utilizzati esclusivamente per i fini consentiti dalla legge. Anche i soggetti abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale o quelli preposti alla redazione di perizie e atti tecnici sono tenuti all’obbligo di certificazione della propria professionalità, che avviene mediante la firma digitale su un documento, e sono ovviamente anch’essi tenuti alla tutela della privacy dei soggetti interessati. Persino le figure professionali che effettuano procedure ed adempimenti connessi alla stipula di atti riguardanti i beni immobili (è questo il caso di notai, avvocati, professionisti nel settore della vendita degli immobili) sono tenuti a rispettare i medesimi obblighi di natura giuridica.

Ciò che la delega per la planimetria ci dice, in sostanza, è che mediante essa l’intestatario dell’immobile certifica di stare affidando l’incarico di prelevare il proprio documento ad un soggetto terzo. Ecco perché assieme al modello di delega firmata è necessario sempre presentare un documento di identità dell’intestatario, in fotocopia, e verificare che questo sia in corso attuale di validità. Al soggetto terzo che vuole ricevere la planimetria per conto del proprietario è richiesto un documento di identità per l’identificazione e la registrazione dei dati.
Qualsiasi ufficio dell’Agenzia del territorio, o società di servizi online che accetta una delega firmata per l’emissione di una planimetria è sempre tenuto alla verifica delle informazioni fornite e all’osservazione delle norme sopraelencate, pena la sanzione, la sospensione o (addirittura) la chiusura del servizio, in relazione alla gravità delle inadempienze commesse.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gabriele Russo
Responsabile account:
Gabriele Russo (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 268540