L’insonnia e la percezione della qualità di vita

Aver dormito bene è il principio di una buona giornata, non appena si è svegli iniziamo la valutazione sulla qualità del nostro sonno...
del 19/01/16 -

Anna Cantagallo – insonnia e percezione della qualità di vita.

Aver dormito bene è il principio di una buona giornata, non appena si è svegli iniziamo la valutazione sulla qualità del nostro sonno. Il sonno è caratterizzato da 5 stadi:

Fase rem: ovvero la fase dei sogni
Fase non Rem che a sua volta è divisa in:
Primo stadio
Secondo stadio
Terzo stadio
Quarto stadio

Le fasi più ristoratrici del sonno sono la fase Rem e gli ultimi due stadi del sonno non Rem. La nostra sensazione di buon sonno dipende da come queste fasi si sono alternate durante la notte, alternanza che dipende da vari fattori tra cui:

Età
Stress
Benessere fisico

È possibile che il sonno sia preceduto da rituali, ad esempio nei bambini abbiamo: l’orsacchiotto, la favola, il bacio della buonanotte; mentre negli adulti possiamo trovare elementi quali: bere una tisana calda, dormire in una determinata posizione o con un determinato cuscino. Tutti questi riti contribuiscono ad accompagnare l’addormentamento e soddisfano la necessità di un buon riposo.

Cosa fare quindi se si soffre di insonnia?
La dottoressa Anna Cantagallo a questo proposito specifica che vi sono 3 categorie di fattori che contribuiscono all’insorgenza dell’insonnia:

Fattori predisponenti
Fattori precipitanti
Fattori di mantenimento

Tali fattori non agiscono mai da soli ma sono in interazione tra loro. Inoltre per far diagnosi di insonnia è necessario che siano rispettati una serie di criteri, tra cui:

Insoddisfazione per la quantità o la qualità del sonno
Il problema si verifica almeno 3 volte a settimana ed è presente per almeno 3 mesi
Il problema è presente anche se si hanno adeguate opportunità a dormire
Il problema non può essere spiegato attraverso l’assunzione di sostanze
Il disturbo crea un significativo disagio al punto di compromettere la quotidianità dell’individuo.

È necessario poi, specificare che le cause dell’insonnia possono essere davvero molte e che solo grazie ad un’attenta valutazione del sonno e del tipo di insonnia come quella proposta dalla dottoressa Anna Cantagallo è possibile una più rapida risoluzione del problema e quindi un ritrovato benessere psicofisico e un incremento della qualità di vita.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LifeIsWeb Co. Ltd
Responsabile account:
Giovanni Zappalà (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 263037