Ananas, un vero asso per il drenaggio e non solo!

L’Ananas fa parte della famiglia delle Bromeliaceae e cresce spontaneamente in Sudamerica, nelle foreste tropicali e sub-tropicali.
del 16/11/15 -

Dell’Ananas non si butta via niente: viene usato il succo del frutto, il gambo e anche le foglie.

Le foglie vengono impiegate per produrre tessuti o anche cordame, viste le sue fibre; il succo del frutto è usato prevalentemente per la sua azione drenante e dissetante; il gambo è la fonte principe di bromelina, il principio attivo per cui l’Ananas è famoso.

Oltre a essere un alimento, l’Ananas si è guadagnato il titolo di “pianta medicinale”.

Ha numerose proprietà benefiche per l’organismo: è drenante e depurativa, ha azione antinfiammatoria e aiuta la digestione delle proteine.

Il “responsabile” di tutte queste proprietà benefiche è la bromelina, che è un enzima proteolitico, cioè che aiuta a digerire le proteine (le riduce a semplici aminoacidi, facilitando la loro digestione).

Nella fase digestiva ogni giorno lo stomaco elabora i cibi che ingeriamo attraverso i succhi gastrici.
Molto importante è poi l'attività di collaborazione che si instaura con il pancreas che, oltre a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, è capace di regolare in maniera molto precisa la digestione. 
Alcune cellule del pancreas secernono i succhi pancreatici, un mix di enzimi di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dell'apparato digerente. In particolare questi enzimi sono capaci di "digerire" carboidrati, proteine e grassi che introduciamo attraverso l'alimentazione.
Senza di essi quindi non potremmo assorbire nulla a livello intestinale.
L'ananas può essere un vero toccasana per regolarizzare l'attività gastrica e pancreatica. Il merito di tutto ciò è della bromelina, un'enzima contenuto nel frutto capace di scindere le proteine e metabolizzarle. Grazie ad essa quindi è possibile regolarizzare la digestione in quanto funge da vero e proprio alleato del pancreas. 
Secondo alcuni studi poi l’Ananas è anche in grado di facilitare il metabolismo dei grassi: grazie alle fibre, di cui è ricco il frutto, riesce infatti a contrastare l’assorbimento dei grassi. Per questo, oltre che per il suo effetto drenante, l’Ananas è così amico delle diete dimagranti.

Alla bromelina vengono riconosciute altre vere e proprie proprietà farmaceutiche:

- È un rimedio antinfiammatorio e anti-edemi efficacissimo, utile non solo per gambe gonfie e che trattengono liquidi, ma anche per traumi e stati infiammatori a livello delle articolazioni. La sua azione anti-edematosa è ideale contro la cellulite, soprattutto quella dolorosa al tatto.

- Ha anche una riconosciuta attività anti-trombotica.

- Ha un’azione ipotensiva, legata a quella drenante.

L’efficacia dell’Ananas dipende molto dalla concentrazione di bromelina: il frutto fresco contiene un quantitativo tale da facilitare la digestione di un pasto abbondante e soprattutto proteico (non a caso servita dopo i pasti aiuta a sentirsi meno appesantiti), ma non riesce ad avere un’azione antinfiammatoria sufficiente. L’Ananas fresco è ottimo anche da bere come succo perché favorisce la diuresi e depura, ma per avere un’azione più marcata occorre rivolgersi alla forma di integratore.

In erboristeria si possono trovare capsule contenenti il principio attivo dosato correttamente oppure anche comodi stick-pack monodose da assumere sciolti in un bicchiere di acqua per avere l’Ananas sempre a portata di mano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TS1
Responsabile account:
Marco Franceschi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 260309