Analisi del settore della nautica da diporto internazionale e M&A

Il settore del nautica da diporto a livello internazionale verso il 2015: Acquisizioni, Trend, Dati di mercato - Un analisi qualitativa e quantitativa su un settore complesso condotta da Rodriquez Consulting
del 12/07/13 -

Il settore della nautica da diporto internazionale ha subito profondi cambiamenti negli ultimi 5 anni e importanti cambi di timone. Infatti società come il Gruppo Ferretti, terzo al mondo come percentuale sul totale della produzione mondiale fino a qualche anno e' diventato di proprietà di azionisti provenienti dalla Cina. Ancor più recente ( in corso) nell'estate 2013 si perfeziona un passaggio analogo per circa l'85% dell'azionariato ad altri azionisti Cinesi del cantiere britannico Sunseeker per una cifra che tutto sommato non sembra essere poi cosi alta (320 milioni di sterline) per un marchio che forse e' da considerarsi uno dei più forti e consolidati sul mercato con la più ampia gamma dimensionale che un solo brand abbia mai coperto.
Nel frattempo nel Nord Europa vengono rilevati marchi e cantieri come Najad storico marchio svedese di imbarcazioni a vela.
Ed anche nel settore accessoristica, questa volta un gruppo italiano, il gruppo Boero prende in affitto il ramo d'azienda dedicato alla nautica di Brignola colori.
AbuDhabi Mar dismette la produzione di super yacht in Francia presso CNM concentrandosi sulla produzione tedesca.
Nel frattempo si aprono le porte del primo Yacht club in Turkmenistan, e si aprono i lavori in Sud Korea per supportare la futura crescita del settore (già avviata).

Ma cosa succederà alla nautica verso il 2015??

Un dato importante e significativo viene rilevato dalla NMMA (National Marine Manufacturers Association), ovvero mentre nel 2012-13 calano le vendite del segmento oltre i 35ft sia per le imbarcazioni a motore si per quelle a vela salgono considerevolmente le vendite delle piccole imbarcazioni (<35FT) facendo registrare per la vela oltre il 20% di incremento e per il motore poco più del 10%. Ma il dato particolarmente interessante e' che il 37% della popolazione americana ha fatto uso di imbarcazioni da diporto nell'anno 2012 e nel 2013 ci si aspetta un dato anche superiore. Il dato e' davvero unico ed il più alto mai registrato dal 1990.

Ma cosa vuol dire ?

Vuol dire che il piacere di andar per mare sopravvive agli anni di crisi, ma il cambiano le modalità con le quali le persone si avvicinano alla nautica da diporto.
E' infatti nostra convinzione che con il cambio generazionale della cosiddetta generazione dei nativi digitali sempre di più la nautica andrà verso la dinamica del servizio e le imbarcazioni almeno nel segmento sotto il 50FT potrebbero perdere quella forte connotazione di bene personale che ha fatto la fortuna di tanti piccole cantieri navali.

Questa e' quindi una buona notizia ed in linea con le previsioni positive al 2015 dei settori del charter nautico ed il settore dei servizi alle imbarcazioni che per i cantieri navali vuol dire per l'85% del fatturato manutenzione ordinaria e solo per un 10% refit.
Il Sud Europa mantiene il 45% della Manutenzione e Refit del settore nautica da diporto con oltre il 60% dei cantieri che rimangono in una classe di fatturato inferiore ai 5 milioni di euro.

In fine, analizzando i trend demografici del target group che rappresenta il motore trainante del settore ovvero gli HNWI (High Net Worth Individuals) Rodriquez Consulting rileva uno stabile incremento di circa il 5% nel segmento di eta che sta tra i 31 e i 45 anni in linea con la tendenza al consumo piuttosto che all'ownership delle imbarcazioni.

Per maggiori informazioni o dati sul sul settore o per richiedere una consulenza specifica presso la vostra struttura contattate
Rodriquez Consulting Ltd. a
[email protected]
oppure al numero
+44 7445 30 86 22 -
o visitate il sito www.RodriquezConsulting.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rodriquez Consulting Ltd
Responsabile account:
Kazi Raihan (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 206193