Home articoli Hi-tech Articolo

AirPods, cuffie senza fili per ogni esigenza audio

Le cuffie AirPods sono ormai molto conosciute e apprezzate per il loro peculiare tratto distintivo: la mancanza di fili di qualsivoglia genere.
del 25/03/22 -

Fino a non moto tempo fa avere delle cuffie da portare in giro significava anche dover far fronte ai fili di queste ultime. Tutti coloro che ne hanno possedute si saranno trovati almeno una volta a dover lottare con l'aggrovigliamento dei fili nelle tasche, oppure con improvvisi nodi sbucati chissà come. Questo problema ebbe fine con l'arrivo degli AirPods, dispositivi senza filo basati completamente, o quasi, sulla tecnologia wireless, termine inglese che sta proprio ad indicare la mancanza di fili.

La tecnologia che abbandona i cavi

Gli AirPods, come molti altri prodotti di recente creazione, hanno abbandonato l'uso dei fili in favore della comunicazione tra dispositivi mediate i sistemi wireless. Questo genere di apparecchi funziona basandosi tendenzialmente su due tipi di connessione: la rete wifi e il bluetooth. Nel primo caso è possibile connettere tra di loro i dispositivi che si trovano sulla stessa rete wifi, dunque che usufruiscono della medesima connessione per accedere a internet. Si tratta di un sistema molto usato in ambito domestico da coloro che possiedono una connessione wifi privata, soprattutto perché questo permette di connettere in maniera funzionale i vari dispositivi sparsi per la casa.

La funzionalità bluetooth invece agisce diversamente; in primo luogo non necessita in alcun modo di una connessione internet, tanto che può facilmente essere utilizzata anche fuori casa pur non avendo a disposizione un accesso alla rete. Questo è possibile perché i dispositivi bluetooth hanno la capacità di creare una propria rete dal raggio d'azione ridotto, la quale permette di trasmettere dati e connettere dispositivi a loro volta dotati di bluetooth, a patto ovviamente che rientrino nel sopracitato raggio d'azione.

AirPods, le cuffie wirless

La possibilità di connettere delle cuffie senza utilizzare i fili ha indubbiamente rivoluzionato il modo di ascoltare file audio, soprattutto grazie all'avvento di dispositivi mobili sempre più moderni e funzionali. Le esigenze d'ascolto dei consumatori sono difatti cresciute proprio grazie a questi strumenti, quali ad esempio cellulari, computer portatili e tablet. Se dunque inizialmente bisognava ottimizzare solo l'ascolto di brani musicali e telefonate, ora la sfida nel campo dell'audio è riuscire a rendere sempre più ottimale ogni genere di bisogno sviluppatosi con i nuovi mezzi di comunicazione. Gli AirPods sono stati una risposta efficace a queste esigenze!

Possono essere collegati ai più disparati dispositivi dotati di bluetooth, anche computer fissi in caso ve ne fosse bisogno. L'assenza di fili è un enorme aiuto per tutti coloro che amano ascoltare musica mentre fanno sport, passeggiano o prendono i mezzi di trasporto per andare a lavoro. Negli anni queste cuffie hanno inoltre subito un ammodernamento costante e rigoroso, tanto da renderle prodotti all'avanguardia ed estremamente efficienti. I modelli più moderni possono perfino riconoscere quando vengono indossati e tolti, attivandosi e disattivandosi a seconda dell'azione che recepiscono e senza bisogno di interazioni legati ai tasti. Tramite la loro custodia possono facilmente essere ricaricati e portati in giro comodamente in borsa, in uno zaino o semplicemente nelle proprie tasche. Basta estrarli dal contenitore e gli AirPods si attivano come per magia, preparandosi ad essere connessi ed utilizzati.

Come se tutto questo non fosse già di per sé sufficiente, i nuovi modelli di AirPods possono anche avere una custodia wireless, ovvero che non richiede minimamente fili per avviare la ricarica degli auricolari. Basta appoggiare questa custodia con all'interno gli AirPods su una base Qi: quando la luce LED sarà accesa vorrà dire che è iniziata la ricarica! Ovviamente anche le custodie wireless rimangono munite di una porta Lightning per l'utilizzo di un cavo di ricarica, così che sia sempre possibile ricaricare i propri AirPods anche quando non si ha a disposizione una base Qi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 357601