Affittare casa da privati - la trattativa con l'inquilino

Affittare da privati è possibile! Vendiamo i vantaggi nella trattativa con l'inquilino.
del 25/10/12 -

Per affittare da privati, tutto quello che dovrebbe fare l'agente immobiliare, se ci rivolgessimo ad un mediatore, dobbiamo farlo da soli un passo alla volta. Questo ci obbliga a non essere precipitosi e a non avere fretta di finire tutto in quattro e quattr'otto.

Questo approccio, anche se inizialmente ci porta a dover esaminare ed eseguire un'attività di cui prima non ci siamo mai interessati, o se ne occupavano altre persone al posto nostro, ha diversi vantaggi come il fatto di poter controllare direttamente ogni fase della locazione, senza l'ausilio di mediatori che, per quanto bravi possano essere, non potranno mai vedere dal nostro stesso punto di vista i problemi che potrebbero verificarsi se le cose non dovessero andare per il verso giusto.

Durante una trattativa di questo tipo, spesso, alcune frasi dette da chi deve fare la proposta di locazione, possono farci capire certi aspetti del nostro interlocutore o, addirittura, farci avvertire un campanello di allarme che ci indica che il nostro interlocutore ci nasconde informazioni importanti.

Come possiamo reagire di conseguenza se non siamo noi a condurre la trattativa? Siamo sicuri i mediatori ci metteranno al corrente di queste "impressioni", anche se potrebbero mettere a rischio il buon esito dell'affare?
Ovviamente se siamo noi a condurre il gioco, possiamo beneficiare di questi utilissimi strumenti con il criterio che riteniamo più opportuno e più sicuro per noi.

C'è anche il vantaggio economico di non dover pagare una provvigione all'agenzia immobiliare. Per quanto più economica possa essere l'agenzia, i soldi che risparmieremo faranno una bella differenza, il primo anno d'affitto, se prendiamo in considerazione che il denaro che percepiamo dal nostro inquilino sono lordi e a questi vanno detratti tutte le spese, tasse ed imprevisti con cui dovremo farei i conti.
Pensa ai soldi che risparmieresti nel caso tu possieda diversi immobili da affittare.

Tuttavia, affittare da privati comporta un grosso impegno ed un mediatore qualificato, che ha studiato le diverse problematiche e l'aspetto giuridico inerente a quest'attività, potrebbe facilitarvi il compito e tirarvi fuori dai pasticci se le cose non dovessero andare come dovrebbero.

Quindi se avete dei dubbi o non vi sentite di affrontare un impegno non indifferente come questo, il costo della mediazione è un male necessario.

Segui i nostri prossimi consigli su affittare da privati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
39PUNTOIT
Responsabile account:
Davide Rinaldi (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 183046