Home articoli Societa Articolo

Abi: costi portabilità e rinegoziazione mutuo a carico delle banche subentranti

Da SiglaCredit un focus sulle recenti dichiarazioni dell'Abi in merito al tema della portabilità e della rinegoziazione dei mutui ipotecari.
del 23/11/07 -

Il presidente dell'Abi, Corrado Faissola, è recentemente intervenuto sul tema della portabilità e della rinegoziazione dei mutui, esprimendo la propria posizione sull'argomento ed offrendo suggerimenti operativi alle banche associate.

In occasione della riunione del Comitato esecutivo dell'Abi, Faissola ha invitato le banche subentranti ad occuparsi interamente dei costi delle procedure relative alla portabilità ed alla rinegoziazione dei mutui, così da rendere l'intero processo più agevole e meno oneroso per i consumatori intenzionati a farvi ricorso. Faissola ha in ogni modo precisato che la sua raccomandazione non può essere vincolante per le banche associate all'Abi, dal momento che "l'Abi non può imporre nulla ai propri associati soprattutto in materia di concorrenza".

L'intervento di Faissola ha suscitato comprensibile soddisfazione da parte delle associazioni dei consumatori, anche se non sono mancati atteggiamenti di scetticismo. Il Codacons e l'Adusbef, in particolare, hanno auspicato ad una sollecita applicazione della norma, sottolineando come non debbano in alcun modo sussistere oneri finanziari a carico dei mutuatari che decidessero di trasferire il proprio mutuo da una banca ad un'altra.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sigla S.r.l.
Responsabile account:
Lionello Guelfi (Direttore Marketing )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 21620