A quali aziende serve un professionista della SEO?

La risposta breve a questa domanda è che qualsiasi azienda, attività privato o libero professionista ha bisogno della SEO...
del 03/11/23 -

La risposta breve a questa domanda è che qualsiasi azienda, attività privato o libero professionista ha bisogno della SEO. Con la competizione sul web che si fa sempre più agguerrita, una persona esperta che conosca i meccanismi dell’ottimizzazione di ricerca permetterà al sito di emergere tra i competitor. Vediamo nel dettaglio di cosa si occupano i professionisti e le professioniste di questo settore e come possono aiutare la tua azienda.



Cosa fa un consulente SEO?

La consulente SEO, libera professionista o all’interno di un’agenzia, è la figura professionale che si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca. La scelta delle strategie da implementare dipende dalla tipologia di azienda per cui lavora, dalla situazione di partenza del sito, dal pubblico di riferimento e da come si muovono i competitor online. Per prima cosa quindi dovrai richiedere una consulenza per capire qual è la situazione di partenza e quali sono le migliorie che puoi apportare al sito web della tua attività. Tra queste, alcune potrebbero riguardare:




  • modifiche tecniche al sito;

  • modifiche all’architettura informativa;

  • creazione di nuove pagine;

  • ottimizzazione dei contenuti esistent

  • realizzazione di contenuti ad hoc;

  • implementazione di un blog aziendale;

  • strategie di link building e link earning per aumentare l’autorevolezza;

  • interventi di digital pr;

  • miglioramento dell’esperienza utente.



Queste attività vengono svolte in maniera operativa dalla consulente SEO, dalla tua azienda o da terzi (per esempio un’agenzia di sviluppo) in base alla difficoltà di intervento e agli accordi presi.



Perché investire sulla SEO?

A questo punto ti potresti chiedere perché rivolgerti a una consulente SEO, quali sono i benefici che questa professionista può apportare al tuo sito web. Analizzando l’attuale situazione del tuo sito, il traffico che raggiungi e i canali con cui lo raggiungi; studiando i competitor e la nicchia di mercato; identificato i reali bisogni dei tuoi potenziali clienti, i professionisti della SEO mettono in atto una strategia precisa che ti porterà ad ottenere risultati concreti e misurabili. In base alla tipologia di attività, questo può voler dire aumentare i clienti, raggiungere più lead, ottenere più appuntamenti per il tuo servizio. In breve: aumentare il fatturato della tua attività. Si tratta di strategie complesse che non puoi applicare da solo, perché i principi che governano l’ottimizzazione di un sito web sono molti e cambiano in continuazione. Solo un o una professionista con grande esperienza sa adattarsi ai cambiamenti di Google e degli altri motori di ricerca e continuare a lavorare bene con diverse tipologie di siti web.



Agenzia, consulente o fai da te?

Dipende molto dal tipo di attività che gestisci e dalle tue preferenze nel rapportarti con i professionisti. All’interno di un’agenzia avrai a che fare con un team di persone specializzate nelle diverse aree della SEO. Ci sarà sicuramente un referente a cui rivolgerti in caso di dubbi e potrai aggiungere nuove attività man mano che le tue esigenze cambiano. Se preferisci un rapporto uno-ad-uno, scegli consulenti SEO liberi professionisti. Saprai direttamente da loro cosa sta funzionando nella strategia e cosa no, e avrai un dialogo costante con la persona che “mette mano” al tuo sito web. Entrambe le soluzioni sono valide, in base alle tue esigenze e preferenze. Sconsigliato invece il metodo fai da te: nessun tutorial e nessuno strumento di intelligenza artificiale può darti i risultati a lungo termine che un lavoro professionale assicura.



Come scegliere la consulenza SEO che fa per te

Se sei indeciso tra agenzie o liberi professionisti o hai diverse persone che ti sembrano valide tra cui scegliere, chiedi a tutti un preventivo dettagliato. Oltre al prezzo, valuta il servizio che ti verrà offerto. La scelta più economica potrebbe non comprendere delle attività cruciali per posizionare correttamente il tuo sito web. Analizza anche il portfolio e l’esperienza dei vari professionisti a cui chiedi consulenza: chi ha un’esperienza ampia e varia avrà sicuramente una mente elastica e una grande capacità di adattarsi a progetti diversi; mentre chi ha già affrontato il lavoro SEO su un sito molto simile al tuo potrebbe avere soluzioni già collaudate per il tuo settore.


Photo by: Photo by lauraventurini.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo by lauraventurini.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 385892