5 suggerimenti per un efficace content marketing

Segui questi 5 suggerimenti tratti da Copyblogger per lo sviluppo del tuo content marketing: crea contenuto efficace e amplia il tuo pubblico.
del 09/07/12 -

Per realizzare un content marketing efficace puoi seguire questi 5 suggerimenti, tradotti liberamente da una checklist pubblicata da Copyblogger. Il content marketing è un approccio di marketing che tutti i brand aggiornati dovrebbero conoscere ( Coca-Cola ed Ikea lo stanno applicando da tempo).

1. Non costruire su terreni affittati

Prima di creare qualsiasi contenuto, rifletti su dove vivrà e su come possa essere raggiunto dal tuo target. Ciò vuol dire che tutti i tuoi contenuti dovrebbero essere inseriti in un dominio che controlli. Non stai producendo i tuoi contenuti per Facebook, Twitter o Google +: se il tuo dominio non è www.ilnomechevuoitu.com, non possiedi la tua piattaforma.
La soluzione giusta? Circa 99 volte su 100 è WordPress (self-hosted), una piattaforma flessibile, robusta e che semplifica la vita degli editori.
NB: non fraintendere questo suggerimento, devi utilizzare social network come Facebook e Twitter per coltivare le tue relazioni con i clienti e generare buzz, ma non devi costruire tutto il tuo impero lì, è un errore pericoloso che potrebbe costarti ore (o anni) di lavoro perduto.

2. Crea le fondamenta del tuo sito

Se il tuo sito è nuovo e non hai in mente una strategia editoriale chiara, puoi iniziare a scrivere una decina di post che racchiudano le tue convinzioni su un argomento che ti interessa. Pensa a ciò che vorresti che assolutamente ogni tuo singolo lettore del tuo sito sappia! Attento, però: fare content marketing non vuol dire semplicemente scrivere un mucchio di roba che ti interessa. Se hai già scritto un po’, ma il tuo sito manca di un focus chiaro, analizza i tuoi post più popolari e inseriscili in una serie di landing pages ben focalizzate; queste pagine rappresentano il luogo ideale per concentrare i tuo sforzi di SEO copywriting, attirano link e sono naturalmente condivise perché i lettori le amano.

3. Fai in modo che valga la pena leggere il tuo contenuto

Molti marketer credono che il loro contenuto sia di “alta qualità” perché contiene un certo numero di parole, perché non usano software per generarlo automaticamente, o perché conoscono l’argomento. Ma esiste molto contenuto “terribile” che si conforma a queste tre norme. Se non ottieni like e condivisioni, se Google ti odia improvvisamente, se il tuo traffico tende a rimbalzare come una superball, dovresti considerare l’ipotesi che il tuo contenuto non sia così buono come dovrebbe essere.

Ma qual è il contenuto che vale la pena leggere? Riconoscerlo è semplicissimo: è il contenuto che la gente legge. Non decidi tu, infatti, ma decidono i tuoi lettori. Questo significa che devi analizzare come si ottengono la maggior parte del traffico, dei link, delle condivisioni e dei commenti.
Il contenuto che merita di essere letto ha queste caratteristiche:

- Ha titolo che attrae e traina il pubblico

- È utile, si concentra sui problemi che interessano il lettore

- È formattato per creare engagement e attenzione

- È (almeno un po’) divertente.

Tralascia anche solo uno di questi elementi e fallirai nel content marketing.

Anche se ti rendi conto che il tuo contenuto fa schifo, non tutto è perduto. Cerca come partner un collaboratore esperto nella creazione di contenuti, ma che abbia difficoltà con qualche elemento del business nel quale tu sei bravo.
Le opzioni sono due: o crei contenuti che valga la pena di leggere (o guardare o ascoltare nel caso dei multimedia), oppure no. Chiunque ti dica il contrario, ti sta dicendo una bugia.

4. Metti il tuo contenuto in un ambiente sicuro

Avere il sito hackerato non è divertente, ma può succedere.
Puoi però proteggerti, ad esempio assicurati che il tuo web host prenda sul serio la sicurezza. Mantieni sempre aggiornato il software del sito (WordPress o qualsiasi altro strumento che si possa utilizzare, incluso il tema e tutti i plugin).

5. Non usare una brutta confezione per un bel contenuto


Le tue parole potrebbero essere geniali, ma se usi un design brutto, amatoriale, o disordinato, i tuoi lettori non ritorneranno.
Content is the king, ma anche la confezione ha la sua importanza. Un tema premium WordPress può darti un bell’aspetto professionale ad un prezzo conveniente (ha anche altri vantaggi certamente non trascurabili, come una maggiore sicurezza e un codice che non rovina il tuo rank nelle classifiche SEO), ma ne esistono anche molti gratuiti… Rifletti sui motivi della tua scelta e personalizza il tema in base alle tue esigenze.

Se sei interessato ad approfondire l'argomento, seguimi su: http://www.websight.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Maria Luisa Pettignano
Responsabile account:
Maria Luisa Pettignano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 173917