5 modi per tenere sotto controllo le spese mensili della tua attività

Mantenere sotto controllo le spese mensili aziendali è una delle attività principali che il management o l’imprenditore / libero professionista deve assolutamente fare per garantire continuità al business, una gestione finanziaria sana ed evitare di contrarre debiti superflui. Diversi sono gli strumenti di analisi della spesa che permettono un monitoraggio costante, in questo articolo, esploreremo 5 modi efficaci per risparmiare sulle spese mensili della tua attività, in modo da poter mantenere i costi nel budget e massimizzare i profitti.
del 10/07/23 -

Automatizza le attività a scarso valore aggiunto

Il primo modo per risparmiare sulle spese aziendali è analizzare esattamente quali sono le attività che possono essere efficientate tramite l’automazione, in particolare quelle attività dal basso valore aggiunto per le quali c’è un dispendio di tempo importante ma che non incidono direttamente sui ricavi.


Tipico esempio possono essere la fatturazione, la gestione della burocrazia, i trasferimenti di pratiche e tutte quelle attività di supporto al core business che possono essere rese più veloci e precise grazie alla nuove tecnologie, su tutte l’Intelligenza Artificiale.



Rinegozia i contratti con i fornitori

Altro modo per tenere sotto controllo le spese della tua attività è monitorare costantemente i costi sostenuti per l'acquisto di materiali e servizi dai propri fornitori.


Cadenzialmente è molto probabile che ci siano cambiamenti sulle condizioni di acquisto e magari, inavvertitamente, si finisce per pagare fatture più alte anche senza saperlo, per poi rendersi conto, a posteriori, di aver venduto qualcosa con un margine non adeguato a remunerare la tua attività


Quando questo avviene è bene sedersi a tavolino con il proprio fornitore e capire come allineare le esigenze di entrambe le parti, magari con pagamenti dilazionati nel tempo, scontistica dedicata su grandi quantità, dopo aver analizzato le vendite, oppure con l’inclusione nella fornitura di alcuni servizi integrativi gratuiti (es. la consegna).


Oggi, il caso più comune in cui può essere necessario rinegoziare il contratto con un fornitore sono le utenze di luce, gas, telefono e connessione internet, dove le tariffe altalenanti rilevate negli ultimi mesi hanno messo seriamente a rischio il prosieguo di molte attività, soprattutto quelle “energivore”.



Utilizza le carte carburante

Discorso simile alle utenze è la spesa per il carburante. Per le imprese in cui il core business richiede necessariamente un grande quantità di spostamenti e chilometri su strada, il costo del carburante ha un’incidenza molto alta.


Un modo efficace per risparmiare e tenere sotto controllo questa spesa è l’attivazione delle carte carburante. Si tratta di un metodo di pagamento alternativo e sicuro che permette di: 



  • evitare le lungaggini burocratiche del rimborso spese agli autisti 

  • semplificare le registrazioni contabili

  • tracciare analiticamente e porre limiti al consumo di carburante di ogni veicolo della flotta aziendale, monitorando in tempo reale consumi e percorsi

  • ottenere sconti nel momento del rifornimento che premiamo la fedeltà a una o più insegne

Su iCompario.com è possibile confrontare in pochi secondi tutte le migliori offerte monomarca e plurimarca del momento e scegliere la carta carburante più adatta alle esigenze della tua impresa.


Non solo, grazie a questo comparatore puoi risparmiare anche su altri servizi utili come la telematica o le telecomunicazioni, sempre grazie al confronto rapido tra le migliori offerte disponibili sul mercato.



Emetti carte di credito aziendali

Per tutte le altre attività si può attivare un meccanismo simile emettendo carte di credito aziendali dedicate ad ogni dipendente che sostiene delle spese per conto dell’impresa.


Anche in questo modo è possibile monitorare e porre limiti alla spesa in maniera più agevole e senza la necessità di rendicontare scomodissime ricevute di spesa.



Ottimizza le spese di marketing e comunicazione

Ultimo punto il marketing e la comunicazione.


Oggi grazie agli strumenti di digital marketing è possibile tracciare alla perfezione come viene utilizzato ogni euro investito nella promozione e (soprattutto) capire quale ritorno hanno portato gli investimenti sui diversi canali.


Questa attività di tracciamento degli analytics ti permetterà di spostare/ridurre la spesa in marketing e valorizzare gli asset e i canali che garantiscono maggiore efficacia ed efficienza costi/risultati.


Photo by: Pexels.com

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Pexels.com
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 380502