Home articoli Hi-tech Articolo

5 esempi di intelligenza artificiale

Fino a poco tempo fa l’intelligenza artificiale sembrava qualcosa di irraggiungibile, mentre ora fa parte della nostra vita quotidiana...
del 25/03/22 -

Fino a poco tempo fa l’intelligenza artificiale sembrava qualcosa di irraggiungibile, mentre ora fa parte della nostra vita quotidiana. Questa tecnologia utilizza macchinari e robot per ottenere dati, in modo da ricreare in modo più accurato possibile il comportamento umano. I software di intelligenza artificiale possono aiutarci a trovare delle risposte, interagendo con noi come se fossero persone reali, immagazzinando informazioni per poi utilizzarle nel momento in cui ne abbiamo bisogno.

Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che viene utilizzata sempre in più campi per facilitare le cose agli esseri umani e per rendere le azioni quotidiane meno impegnative. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere 5 esempi di intelligenza artificiale, molto conosciuti e attuali al giorno d’oggi.

Assistenti Virtuali

Gli assistenti virtuali vengono ormai utilizzati da persone di ogni fascia d’età e sono utili per navigare sul web più velocemente, per ricevere una risposta in pochi secondi, per avere un consiglio su qualcosa. I più famosi sono Alexa, Siri, Cortana, Google Assistant e sono tutti in grado di sostenere una conversazione con un essere umano, dando risposte concrete e facendo domande. Questi assistenti virtuali elaborano i dati velocemente e sanno rispondere alle persone in modo naturale, ma possono anche farci ascoltare una canzone, chiamare un contatto che abbiamo in rubrica, aggiungere voci alla lista della spesa.

Servizi di streaming online

Sempre più persone guardando film e serie TV tramite i servizi in streaming come Netflix, Disney Plus o Prime Video. Queste tecnologie sono molto accurate e ci consigliano di vedere ciò che si avvicina di più ai nostri gusti, perché riescono a lavorare sulla reazione degli utenti nella piattaforma: ad esempio se smettiamo di guardare una serie TV, se invece vediamo tanti episodi di fila, se la saltiamo direttamente e ne iniziamo un’altra. Grazie alle informazioni condivise, vedremo tra i primi risultati i nostri titoli preferiti o ciò che si avvicina di più ai film che abbiamo visto da poco. In questo modo scegliere sarà più facile.

Guida personalizzata

Anche il sistema di guida ha fatto progressi grazie ai software di intelligenza artificiale. Basta pensare a Tesla, che ha sviluppato un’automobile totalmente elettrica con prestazioni altissime e un software di guida autonoma. Questa macchina ha capacità predittive e impara a guidare sempre meglio e senza l’aiuto dell'essere umano. Ma la guida è migliorata anche per il servizio taxi, dato che gli spostamenti possono essere facilmente controllati. Tra le app più famose troviamo Uber, in cui si possono verificare le identità degli autisti garantendo ai passeggeri un servizio sicuro e controllato.

Acquisti online

Gli e-commerce sono così comodi e pratici che tutti ormai hanno imparato ad utilizzarli, soprattutto Amazon, eBay e Zalando. Anche qui viene usata l’intelligenza artificiale per prevedere i bisogni dei consumatori e per consigliare il prodotto più adatto. A volte questi negozi capiscono prima di noi ciò di cui abbiamo bisogno, proponendoci prodotti che non avevamo visto. Se non acquistiamo, potremmo ricevere uno sconto esclusivo per indurci ad aggiungere i prodotti nel carrello. Questi e-commerce analizzano i nostri movimenti: ciò che abbiamo già acquistato, quello che abbiamo inserito nella lista dei desideri, prodotti su cui abbiamo cliccato più volte ma non sono stati acquistati.

Droni

I droni che vengono utilizzati per scattare foto panoramiche dall’alto si avvalgono di software per l’intelligenza artificiale. Grazie ai sensori e alle telecamere collegati a questi oggetti volanti si possono fare molte cose come consegnare un prodotto, rilevare una posizione e molto altro. I droni sono in grado di acquisire video e foto e possono essere del tutto autonomi, soprattutto nel caso di modelli avanzati. Possono essere utilizzati per scopi utili e benefici ma anche per operazioni militari.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 357511