5 consigli per una landing page di successo

La creazione di una landing page (“pagina di atterraggio“) è un passo critico per fare marketing in internet e per favorire la conversione di un prospect in cliente. Si tratta della pagina che deve convincere il lettore a compiere un’azione che comporti un’utilità, come può essere ad esempio la registrazione ad una newsletter oppure la richiesta di un preventivo [...]
del 08/03/12 -

La creazione di una landing page (“pagina di atterraggio“) è un passo critico per fare marketing in internet e per favorire la conversione di un prospect in cliente.

Si tratta della pagina che deve convincere il lettore a compiere un’azione che comporti un’utilità, come può essere ad esempio la registrazione ad una newsletter oppure la richiesta di un preventivo.
I vantaggi principali di una buona landing page sono:

• Fornisce un immediato “colpo d’occhio” al lettore sul tuo prodotto/servizio e sulla tua proposta di valore,
• Trasmette un senso di fiducia e professionalità mediante un buon layout e un corretto uso dei colori,
• Comunica la tua attenzione al dettaglio attraverso un testo ottimizzato per i desideri del tuo prospect.

Uno dei segreti principali per creare una landing page di successo è quello diprovare lievi variazioni della stessa all’interno di un test A/B a supporto di una campagna di web advertising (ad esempio, tramite Google Adwords oppureFacebook Ads). In questo modo si può rifinire nel tempo il suo layout e otteneremaggiori conversioni.

Vediamo ora i 5 migliori consigli che ti posso dare per creare subito la tua landing page.

EVIDENZIA UNA CHIARA “CALL TO ACTION”

La principale funzione di una campagna di marketing in internet è quella diconvertire il maggior numero possibile di lettori in clienti. Portarli all’interno di una pagina di atterraggio ottimizzata è uno dei passi necessari per arrivare all’obiettivo.
Scrivi un breve testo che esprima chiaramente il vantaggio che il lettore potrà avere nel compiere l’azione richiesta (“call to action“), e separalo dal resto dei contenuti della pagina per renderlo speciale.
Lascia molto spazio bianco e includi il testo in un box di colore contrastanterispetto al resto della pagina: in questo modo l’azione da compiere sarà più facilmente comprensibile.
Come ultima cosa assicurati di specificare cosa accadrà esattamente dopo che il lettore ha compiuto l’azione richiesta.

ALLINEA IL TUO MESSAGGIO CON LA TUA PROMESSA PRECEDENTE

Il visitatore spesso arriva su una landing page avendo già delle chiare aspettative.
Ad esempio, può esservi arrivato cliccando su un tuo banner o tramite un tuo guest post presente su un altro sito. E’ importante capire il contesto dal quale proviene ilprospect e allineare il messaggio della landing page con le sue attese e i suoi desideri.

RIDUCI IL TESTO E SEMPLIFICA LA GRAFICA

Semplificare al massimo è il segreto per evitare distrazioni al lettore e diminuire le possibilità che se ne vada prima di aver compiuto l’azione desiderata.
• Mantieni uno stile preciso in termini di colori, font, formattazione in genere, su tutta la pagina,
• Limita l’utilizzo di immagini o di video, tranne il caso in cui supportino in maniera decisiva il tuo messaggio di valore,
• Scrivi il tuo testo in piccoli blocchi verticali, invece che espanderlo troppo in orizzontale. Per un lettore è più semplice prestare attenzione ad un testo che rimanga tutto all’interno di un piccolo spazio visivo.
• Gli elenchi puntati sono i tuoi migliori amici

UTILIZZA CON PARSIMONIA LE IMMAGINI

Come specificato poco fa, le immagini sono utili alla conversione e a fornire una rappresentazione visiva del tuo prodotto/servizio solo se:
• Non sono troppo grandi. L’immagine non devo dominare la pagina ma orientare il lettore verso il titolo e la call to action. C’è poi il rischio che il testo vada “below the fold“, ovvero in un punto visibile dal lettore solamente facendo lo scrolling della pagina,
• Non sono troppo complesse. Se vuoi promuovere un tuo prodotto, evita di pubblicare più immagini con tutte le versioni di colore. Privilegia la semplicità,
• Hanno una didascalia. Dopo i titoli, le didascalie sono i testi mediamente più letti.

FAVORISCI LA CONDIVISIONE

Cosa c’è di meglio rispetto a una conversione? Averne più di una!
Rendi semplice il passaparola della tua landing page mediante l’uso di bottoni per la condivisione sui social media. Se vuoi fare marketing in internet con efficacia, è importante includerli sempre.
Se la tua offerta è già stata condivisa da più persone, questa diviene automaticamente più “attraente” anche per tutte le successive che visiteranno la tua landing page. Ciò significa più traffico, maggiore autorevolezza e un aiuto per far scalare posizioni nei motori di ricerca al tuo sito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carlo Mazzocco
Responsabile account:
Carlo Mazzocco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 161170