4 regole d'oro per creare un titolo perfetto per le vostre pagine ai fini SEO

Il titolo della pagina (tag title) riveste una parte fondamentale della SEO per un motivo basilare; è l'etichetta riassuntiva del contenuto di una pagina. Ecco a voi 4 regole d'oro per creare un titolo perfetto per le vostre pagine ai fini SEO
del 23/02/15 -

Il titolo della pagina (tag title) riveste una parte fondamentale della SEO per un motivo basilare; è l'etichetta riassuntiva del contenuto di una pagina.

Ecco a voi 4 regole d'oro per creare un titolo perfetto per le vostre pagine ai fini SEO

Regola 1: Creare una pagina per ogni singolo argomento o obiettivo del sito

Questo è uno degli errori più comuni che vengono commessi nella realizzazione di un sito. Ogni visitatore ha un diverso tipo di esigenza ed effettua quindi differenti ricerche sul web, con vari linguaggi e terminologie. Per questo motivo, è utile creare delle pagine web che affrontano gli argomenti da diversi punti di vista e con differenti terminologie, in modo coprire il maggior numero di ricerche.

Questo sistema vi da la possibilità di affrontare in modo specifico le esigenze dei vostri clienti, creando cosi contenuti adatti e precisi anche ai fini SEO.

Regola 2: Non create una pagina per ogni variante di keyword

Ci sono dei limiti che comunque è consigliabile rispettare. Creare una pagina per ogni singola variate di una parola chiave, può essere controproducente per chi deve produrre i contenuti,per il visitatore e sopratutto per la SEO.

Quindi non realizzate pagine con differenze insignificanti tra loro sia per title che per contenuto. Molto probabilmente otterreste un risultato opposto ovvero una penalizzazione sui motori di ricerca.

Regola 3: Non riutilizzare gli stessi Titoli

Uno degli errori più frequenti, che si riscontrano su numerosi siti, è l’utilizzo dello stesso tag title in varie pagine. Questa non è sicuramente una scelta consigliata.

Anche se la pagina contiene contenuti differenti, avere lo stesso titolo genera un “contenuto duplicato”, tanto disprezzato dai motori di ricerca. Ricordiamo che il tag title è uno degli elementi con maggior peso nella determinazione della pertinenza di una pagina e, di conseguenza, incide in modo sostanziale nel suo posizionamento SEO.

Considerate che, se non riuscite a determinare con chiarezza un tag title differente per una determinata pagina, quella pagina non avrà probabilmente motivo di esistere.

Regola 4: Non trascurate il numero di caratteri che compongono il titolo della pagina

Di norma, la lunghezza del titolo di una pagina gradito ai motori di ricerca, ha un numero di caratteri compreso tra 65 e 70.

Google, all’ inizio del 2015, sembra abbia ridotto i caratteri ad un valore che si attesta tra 48 e 62.

Visto che il numero di caratteri disponibili e’ limitato, dobbiamo riuscire ad essere sintetici ed allo stesso tempo chiari e precisi.



Conclusioni

Ci sono molti altri elementi e parametri da considerare per la SEO, ma il tag title rimane un elemento fondamentale, vale quindi la pena dedicargli la giusta attenzione. Potete utilizzare queste semplici regole per rivedere ed ottimizzare al meglio i vostri titoli di pagina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Responsabile account:
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 245089