Wonder Boy, il mio arcade preferito

Risorse correlate
Emulazione
Retrogaming
Videogiochi e browser game
Testi simili in...
Giochi

Wonder Boy, un arcade vecchio 31 anni che ha affascinato molti gamers del tempo e continua ancora oggi a mantenere estimatori. Lo scopo, i dettagli, lo skill ed il gioco gratis online.

Copertina

Wonder Boy è un piccolo uomo delle caverne (Tom Tom) che attacca con un martello in pietra, cavalca uno skateboard e raccoglie altri articoli che trova lungo la strada. Il suo scopo è liberare la sua bella Tina catturata dallo stregone. Ogni livello ha quattro sublivelli, simile a Super Mario Bros.

Si tratta di un videogioco arcade sviluppato dalla allora software house Escape (nome poi variato in Westone) e pubblicato da SEGA nel 1986.

Come tutti gli storici videogiochi nel tempo ha avuto numerosi cloni e seguiti ufficiali, solo la SEGA ha prodotto i seguenti titoli: Wonder Boy in Monster Land · Wonder Boy III: Monster Lair · Wonder Boy III: The Dragon's Trap · Wonder Boy in Monster World · Monster World IV. Tra i cloni citiamo i più famosi  Adventure Island, Revenge of Drancon e Thunderboy. All'interno della nostra sala giochi puoi trovarne una versione online in flash gratuita con il nome di AGATA'S ADVENTURES.

IL GIOCO

All'inizio della partita Tom Tom è del tutto inerme, può solo correre e saltare, ma appena dopo l'inizio potrà all'interno di un uovo troverà la sua federe ascia, unica arma per tutto il gioco. Ci sono però numerose uova sparse per i vari round che possono contenere sia oggetti utili che altri dannosi.

 

Oggetti utili

- Ascia: quando viene gettata la sua traiettoria è a parabola, pertanto bisogna anche fare attenzione al posizionamento dei nemici e del giocatore. Inciampare in un sasso non provoca la perdita dell'ascia ma quella di una certa quantità di vitalità.
- Skateboard: raccogliendo questo oggetto Tom Tom potrà andare molto più veloce, ma sarà anche più difficile da controllare. Lo skateboard agisce anche come scudo (da notare infatti che quando Tom Tom lo raccoglie magicamente appariranno su di lui un casco e delle ginocchiere): la collisione con un nemico o un ostacolo provocherà solo la perdita dello skate e non di una vita del giocatore.
- Angioletto: esso svolazza sopra la testa di Tom Tom e gli conferisce invulnerabilità totale a qualunque nemico o ostacolo, fino a quando non vola via.
- Latte: ripristina immediatamente l'intero indicatore di vitalità.

 

Oggetti dannosi

- Morte: una piccola morte con tanto di falce aleggia sopra Tom Tom, accelerando di molto la velocità con cui l'indicatore di vitalità si riduce. Se si riesce ad ottenere contemporaneamente l'angioletto e la morte, il primo distruggerà la seconda e il giocatore guadagna ben 10.000 punti.

 

Altri oggetti (non si trovano nelle uova)

- Fungo: se raccolto trasforma tutti i cibi e i frutti del round in junk food (fette di torta, hamburger, gelati...) che elargiscono più punti e rimpolpano maggiormente l'indicatore di vitalità.
- Bambola: se raccolta fornisce un bonus sostanziale che si può vedere nella schermata dei punteggi al termine di ogni round. Ciascun round contiene una bambola più o meno difficile da raccogliere: se al termine del gioco saranno state raccolte tutte si aprirà la strada per il livello segreto, l'ottava e ultima area, al termine della quale ci sarà ad attendere Wonder Boy il vero aspetto di Drancon.
- Fiore rosso: se si perde una vita prima di completare il livello ma dopo aver raccolto la bambola, il fiore rosso sostituisce la bambola quando si ripete il round.
- Pinguino: raccoglierlo vale 1000 punti ed inoltre viene ripristinata un po' di vitalità.
- Lettere: Colpendo il terreno in certi punti con l'ascia o saltando ripetutamente in prossimità di quel punto (uno solo per livello) è possibile ottenere una lettera. Ci sono 3 lettere ("e", "S" e "C", iniziali di eSCape che aveva la licenza del gioco poi ceduta a SEGA), dopodiché colpendo (o saltando) nel punto giusto si riceve una vita extra e riparte la raccolta delle lettere. Queste valgono anche dei punti.

 

LO SKILL

Il vero "trucco" è quello di imparare bene ad utilizzare lo skateboard. Con lo skate Tom Tom si muoverà velocemente oltre a fungere da scudo, consente difatti di proteggersi da un mostro e restare in vita (perderai solo lo skate ma non morirai).

 

GIOCA ONLINE GRATIS

Come per molti famosi videogiochi, all'interno della nostra sala giochi potrai trovarlo e giocare gratis. Diversamente però da altri, non esistono online molte varianti gratuite (purtroppo, essendo sempre stato il mio gioco preferito). Noi ne abbiamo trovata una che però non funziona da mobile e necessita un browser che abbia installato Flash. Collegati al gioco, capirai subito se puoi o meno giocarci. Se poi hai altri browser installati, prima di abbandonare l'idea di giocare, provane uno diverso.

Vai al gioco: http://www.freeonline.org/gioco/wonder-boy.html

Pubblicato il 18/04/2017