I siti delle squadre di calcio inglesi

Tutti i siti ufficiali di tutte le squadre di calcio professionistiche inglesi più importanti... e qualche curiosità sul campionato di calcio più antico del mondo!

Copertina

Si può dire che gli inglesi hanno "inventato" il gioco del calcio? No, non lo sappiamo... dipende cosa si intende con tale affermazione. Ma di sicuro sono coloro che ad oggi portano avanti sia la competizione per club che il campionato più longevo del mondo. La prima, la FA Cup, risale al 1871, ben 17 anni dopo invece vede luce il primo campionato per club, sempre inglese.

I Team inglesi hanno difatti un fascino particolare, storie incredibili che segnano ancora oggi i tifosi e si respirano nei fantastici stadi d'inghilterra. In questo speciale vogliamo proporveli tutti attraverso i loro siti ufficiali.

CURIOSITA'

Cogliamo però anche l'occasione per ricordare alcune delle molte curiosità legate al calcio inglese che si potrebbero raccontare...

Il primo titolo del mondo ed il primo double

- Abbiamo detto che quello inglese è il campionato più antico del mondo, ma allora qual è il primo club ad aver vinto un titolo nazionale di calcio? 
E' il Preston North End, che si aggiudicò i primi due titoli, purtroppo, ad oggi, anche gli ultimi per la compagine di Preston. Lo stesso team però nel 1889 vinse anche l'FA Cup e con questo doppio successo è titolare anche di un altro unico primato: il primo double della storia calcistica inglese e mondiale. In quell'anno, il campionato fu vinto dal Preston senza conoscere alcuna sconfitta (risultato eguagliato dall'Arsenal nella stagione 2003-2004).

ALBO D'ORO

- Continuando a parlare di ALBO D'ORO (ovviamente considerando le due denominazioni assieme, Premier League e First Division) dobbiamo ricordare quale squadra vanta il maggior numero di successi, il Manchester Utd. con 20, seguita da Liverpool con 18 ed Arsenal con 13... tutte le altre sono ferme ad una sola cifra. L'ultima ad iscriversi all'albo (sempre ad oggi) è il Leicester City di Claudio Ranieri.

- Se invece pensiamo alle partecipazioni nel campionato di "Serie A" inglese, il primato spetta all'Everton con 113 partecipazioni su 117 campionati totali. 

Ranking UEFA

- Come RANKING UEFA al 2016 la Premier League occupa il terzo posto per competizioni di club, scavalcata al secondo dalla Germania.

Una vecchia storia

- Facciamo ancora un passo nella storia... quando parliamo di 1871, anno della prima FA Cup, per renderci l'idea di "quanti palloni sono passati sotto i ponti", basti pensare che le porte non erano ancora dotate di reti (introdotte nel 1890) e che non esisteva ancora il calcio di rigore (1892)! 

- Ma andiamo ancora indietro nel tempo... La partita amichevole Sheffield FC-Hallam FC è la prima partita giocata di calcio tra club (registrata ufficialmente), ed è stata giocata il giorno del Boxing Day, il 26 dicembre (forse anche per questo intoccabile come giorno in cui giocare) del 1860. Le due suddette sono anche le squadre più antiche del mondo.

Non FIFA

- Inghilterra patria del calcio, ma non della FIFA. La Fédération Internationale de Football Association viene difatti fondata senza gli inglesi il 21 maggio 1904 per iniziativa di Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Svezia, Danimarca e Spagna; solo il 1905 vede l'affiliazione degli inglesi.

Sempre inglesi

- Anche la definitiva consacrazione del gioco del calcio e della sua diffusione va legata all’inghilterra, grazie alle Olimpiadi di Londra del 1908.

- Sempre agli inglesi va legata la nascita della prima squadra di calcio italiana: Il Genoa Cricket and Football Club è fra le squadre italiane quella in possesso del più antico documento scritto attestante la nascita (7 settembre 1893), ed è la più longeva fra quelle ancora in attività.

Per chi ama il calcio, consigliamo davvero di farsi un giro tra i siti ufficiali di singole squadre, le curiosità sono davvero infinite!

Clicca qui per vedere l'elenco dei siti ufficiali delle squadre di calcio inglesi

 

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Manchester United
Sito ufficiale di uno dei clubs storici del calcio inglese, il Manchester Utd. Online tutte le informazioni possibili sulla società, la squadra, il campionato, ed altro ancora. Il Manchester United è la squadra principale di Manchester, il loro stadio è il famoso Old Trafford. La maglia è rossa con pantaloncini bianchi. Il loro soprannome: The Red Devils....
URL: http://www.manutd.com/

Liverpool
Sito ufficiale dei Reds, il club di Liverpool tra i più vecchi e titolati d'Inghilterra. Il Liverpool FC gioca al famoso stadio Anfield Road. La loro divisa è rossa. Il loro motto: You'll never walk alone!...
URL: http://www.liverpoolfc.tv/

Arsenal
Il sito ufficiale del club londinese Arsenal, conosciuti anche come i Gunners. Online in lingua inglese tutte le notizie e le informazioni su squadra, calciatori e società. Lo stadio è il nuovissimo Emirates Stadium, la maglia rossa e bianca....
URL: http://www.arsenal.com/

Pubblicato il 26/10/2016