Sigaretta elettronica, perché funziona

Una visione generale della sigaretta elettronica, fino ai nuovi modelli in grado di ottimizzare risorse e prestazioni...

Copertina La sigaretta elettronica esiste già da alcuni anni, ma negli ultimi mesi si è trasformata in un vero e proprio oggetto di consumo di massa, sempre più ricercato dai fumatori incalliti, che vorrebbero smettere di fumare ma sinora non ci sono riusciti. Si tratta ovviamente di un prodotto nuovo e dunque ancora perfettibile, ma il numero degli svapatori felici e soddisfatti cresce esponenzialmente giorno dopo giorno, così come stanno proliferando rivenditori di sigarette elettroniche, accessori e liquidi per le ricariche, che operano sia on-line che off-line.

Il mercato delle sigarette elettroniche sta dunque prendendo piede su scala mondiale, mentre si stanno compiendo studi scientifici approfonditi e durevoli nel tempo per comprendere nel dettaglio tutti gli effetti che l'uso costante del dispositivo può avere sull'organismo.

In Rete è possibile iscriversi a molti forum specializzati sull'argomento, attraverso i quali gli esperti del settore rilasciano consigli sulle modalità d'uso, sul modello di e-cigarette da scegliere o ancora sul tipo di liquido da svapare, e per il momento la maggior parte di loro sembra essere d'accordo sul fatto che il tabacco tradizionale sia molto più nocivo di qualsiasi altro mezzo attraverso il quale si assume nicotina. Sebbene dunque non siano ancora stati rilasciati risultati scientifici attendibili, la sigaretta elettronica rappresenta comunque un'alternativa più sana e sicura rispetto a sigari, sigarette e pipe.

Questo perché la tossicità delle sigarette tradizionali è generata dalla combustione del tabacco avvolto nella carta, che produce sostanze nocive come catrame e monossido di carbonio, che a lungo andare possono causare malattie cardio-vascolari e polmonari, infarti, enfisema e cancro.

L'assenza di questo processo nelle svapate è già di per sé una grande conquista per la salute del fumatore, che potrà contare su uno strumento efficace per ridurre gradualmente la propria assunzione di nicotina sino ad eliminarla, senza subire gli inconvenienti tipici del fumo canonico.

L'importanza del rito della sigaretta
Uno degli espedienti che rendono la sigaretta elettronica un prodotto realmente efficace e vincente sul mercato, è la fedele riproduzione della gestualità della sigaretta, un fattore fondamentale per l'approccio psicologico del fumatore al processo di disintossicazione.

E' stato dimostrato da indagini specifiche che la maggior parte dei prodotti per smettere di fumare presenti in commercio (cerotti, pasticche. Libri eccetera), sebbene risolvano il problema dell'assunzione di nicotina o comunque convincano temporaneamente l'utente a non farne più uso, non danno risultati definitivi in quanto, parte della dipendenza dal tabacco, è data dalla gestualità legata al suo uso e consumo, un vero e proprio rito che si ripete con l'aspirazione e il rilascio del fumo, l'assaporare il sapore della propria sigaretta che risulta psicologicamente rassicurante e l'atto di tenerla in mano e accenderla quando se ne ha voglia.

Tutti questi passaggi sono stati fedelmente riprodotti nelle moderne sigarette elettroniche, che hanno tutte le qualità per poter sostituire degnamente quelle tradizionali, garantendo pero' un risparmio economico su scala annuale che si aggira intorno al 50-60% ed una serie di vantaggi impagabili per la propria salute.

ALTRE RISORSE
Areada è il nuovo brand italiano di sigarette elettroniche e complementi eGo-C, che utilizza la migliore tecnologia attualmente sul mercato per eliminare la dipendenza dal fumo tradizionale senza rinunciare al rito della sigaretta.

Link: http://www.areada.it/
Pubblicato il 05/06/2013