Le voci: Serj Tankian

Un artista completo, un vero e proprio genio musicale... o ancor meglio: un genio. Punto. Dal metal alla musica classica, dal jazz alla musica elettronica, dalla pittura alla poesia, dal marketing al sociale... in altro modo non saprei definirlo.

Copertina

Chiedo da subito perdono a Serj Tankian per aver delimitato il suo ruolo a quello di "voce". Voce, certo, molto bella ed originale, ma Serj Tankian è anche polistrumentista (suona pianoforte, chitarra, basso, sintetizzatore, campionatore e sitar), è produttore discografico (Serjical Strike), è compositore, autore di testi, poeta, pittore, attivista politico e sociale, ha composto anche colonne sonore per giochi e film, laureato in "Marketing e Business" all'Università statale della California di Northridge... ma sicuramente dimentico qualcosa (e di nuovo mi scuso).

Ma torniamo per un attimo alla voce. E' grazie al suo estro, alla sua voce ed al suo modo originale di cantare, capace di passare facilmente dal falzetto al growl al melodico pulito, che col gruppo System of a Down di cui è co-fondatore, si fece conoscere al grande pubblico. Classificato anche dalla rivista Hit Parader tra i 100 cantanti metal più dotati di tutti i tempi (26°), oltre ad essere il cantante (insieme a Daron Malakian, voce, chitarra e anche lui co-fondatore), è frontman e vero leader del gruppo SOAD (acronimo).

Con i System of Down incide 5 album studio dal '95 al '06 vendendo oltre 30 milioni di dischi. Per rendersi conto della personalità di questo genio (non solo) musicale, basti pensare allo scioglimento dei SOAD, avvenuto nel momento di massimo successo, ovvero dopo che nel 2005 furono gli unici artisti insieme a Beatles, Guns N' Roses ed il rapper DMX, ad aver piazzato due album nello stesso anno al primo posto nelle classifiche americane. Nel 2011 è avvenuta una reunion, che per il momento ha portato solo a concerti e non ancora a nuovi album che, per il futuro, non sono però esclusi a priori dallo stesso Serj. 

Nel frattempo Serj Tankian ha intrapreso una carriera da solista nella musica, ma, come detto, non solo musica...

Chi non conosce Serj Tankian ed i SOAD potrebbe a questo punto domandarsi: "Ok, ma che genere di musica fanno?" Eh, bella domanda! Potrei rispondere con ulteriori domande: quando? chi? e con chi? Ma facciamo chiarezza, il genere dei SOAD potrebbe essere abbracciato dall'Hard Rock, ma è qualcosa di diverso, forse anche di mai sentito (non così). Sono le origini armene, la voglia di mantenere vive le loro radici che a mio avviso, almeno inizialmente, hanno resto così originale e strepitoso il loro sound. Difatti tutti e 4 i membri dei System Of a Down discendono da superstiti del genocidio Armeno del 1915, di cui parlano anche in molti loro testi e video. Quindi che genere fanno? Potremmo dire Alternative Metal, forse. 

E se poi vogliamo classificare il genere che Serj Tankian suona e canta, qui arriva il difficile. In Elect the Dead, 1° da solista, se vogliamo si sentono ancora sonorità provenienti dai SOAD, un album stepitoso. Poi si distacca totalmente dal genere in Imperfect Harmonies avvicinandosi a sonorità sinfonie ed elettroniche. Poi nel 2012 con Harakiri potremmo definirlo una riavvicinamento al 1° album solista. Harakiri, (con il 1° da solista) è il mio album preferito, a mio avviso il suo capolavoro (di seguito una curiosità su come ha composto parte di questo album). Ma ancora il suo talento non era sazio e, dopo aver inciso una versione live Sinfonica del primo album "Elect the Dead Symphony", escono tre album totalmente distanti da tutto il precedente inciso: Orca Symphony No.1 un album di musica classica e Jazz-iz-Christ chiaramente questo di musica Jazz. Vi è poi Fuktronic, album di musica elettronica inciso come colonna sonora di un film di gangster. Nel 2003 Serj aveva inciso anche un album (SerjArt) nato con la collaborazione del cantante Turco Arto Tunçboyacıyan, una sorta di rock sperimentale.

Dicevamo di una curiosità sul 3° album solista Harakiri... alcune tracce di questo album sono state composte con l'ausilio di un iPad. La Warner Bros. Records ha preso subito la palla al balzo per far uscire, chiaramente in collaborazione con Serj Tankian, una App per iPad /iPhone dal titolo "IAmSerj" scaricabile gratuitamente , grazie alla quale i fans si possono divertire personalizzando in modo semplice canzoni dello stesso artista. 

Ma dicevamo anche "non solo musica". Oltre a quanto già citato, Serj Tankian ha pubblicato due raccolte di poesie "Cool Gardens" e "Glaring Through Oblivion". Un pittore, recente il progetto "Disarming Time Musical Paintings" dove mostra la sua arte. Un filantropo... molto impegnato sul lato sociale. Il suo impegno principale riguarda il riconoscimento del genocidio armeno da parte dei governo di Stati Uniti d'America e Turchia. Nel 2005 ha unito la sua voce al movimento ambientalista Hydrogen (f)or Life, finalizzato allo sviluppo delle energie pulite e dell'economia dell'idrogeno. Vi è poi Axis of Justice, una organizzazione no-profit fondata da Serj Tankian e da Tom Morello (Audioslave e Rage Against the Machine). Conosciuta per aver messo assieme musicisti, fan e organizzazioni politiche a combattere per ottenere giustizia sociale.

Temo di avervi annoiato, ma non citare quello che Serj Tankian è ed ha fatto, sarebbe stato ingiusto... ed avrei dovuto chiedere scusa per la terza vota ;-)
Cerco di rimediare offrendovi una selezione, personale, di alcuni pezzi assolutamente da non perdere... ma prima permettetemi un consiglio: la musica, quella buona, qualunque genere sia (pop escluso), necessità di vari ascolti prima di poterla apprezzare veramente. Certo, per molti ho detto l'ennesima banalità, ma per tutti quelli che giudicano al primo ascolto e che quindi ancora non hanno apprezzato la musica (quella vera), forse potrebbe essere il momento di impegnarsi. Sarete ripagati, giuro! 

SELEZIONE DI VIDEO CONSIGLIATI

Honking Antelope (da Elect the Dead)
Lie Lie Lie (da Elect the Dead)
Gate 21 (da Imperfect Harmonies e live in Elect the Dead Symphony)
Occupied Tears (da Harakiri)
Reality TV (da Harakiri)

 

... E CON I SYSTEM OF A DOWN

Toxicity (da Toxicity)
B.Y.O.B. (da Mezmerize)
Chop Suey (da Toxicity)
Innervision (da Steal This Album - Live, Rio 2011)

OFFICIAL SOCIAL
- Facebook
- Twitter
- iTunes

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Serj Tankian
Serj Tankian è un cantante, polistrumentista, produttore discografico statunitense, co-fondatore e frontman del gruppo musicale statunitense System of a Down. Impegnato nel sociale e considerato una tra le più belle voci del genere Metal, Tankian è considerato un artista a tutto tondo avendo avuto riconoscimenti anche come pittore e poeta. Ecco le pagine del sito ufficiale ...
URL: http://www.serjtankian.com/

System Of A Down
Spettacolare ed originale gruppo di musica rap-metal, come amano definirla loro stessi. In realtà si tratta un potente insieme di influenze musicali varie, una miscela che esplode in un pazzo quanto geniale sound. Bello, curioso ed originale è anche il sito che riflette la personalità dei componenti del gruppo. ...
URL: http://www.systemofadown.com/

Pubblicato il 18/11/2013