Entra in vigore la riforma del mercato del lavoro

Entra in vigore la legge n.92: nuove disposizioni in materia di lavoro dipendente.

Copertina 12 settembre 2012 – Nell'ambito di un percorso di crescita e di ripresa economica del nostro Paese, il governo ha varato da pochi giorni la legge n.92 del 28 giugno 2012, che va sostanzialmente a ridefinire l'assetto riguardante il mondo del lavoro in Italia. I provvedimenti contenuti nel testo legislativo mirano a rendere più stabile la condizione dei lavoratori dipendenti, andando a contrastare il fenomeno del cosiddetto "precariato".

In primo luogo, per quanto riguarda la flessibilità in entrata, la legge presenta quattro articoli contenenti alcune disposizioni in materia di apprendistato, contratto a termine, lavoro a progetto, con riferimento anche ai licenziamenti collettivi e individuali e agli ammortizzatori sociali.

La riforma del mercato del lavoro, in buona sostanza, andando a razionalizzare le attuali forme di lavoro dipendente, si pone l'obiettivo di incentivare le aziende e i datori di lavoro ad assumere a tempo indeterminato i propri collaboratori, scoraggiando il ricorso a forme contrattuali che prevedano il contratto a termine.

Il lavoratore che accede per la prima volta al mondo del lavoro, quindi, è soggetto all'apprendistato, che rappresenta la prima fase nel percorso che eventualmente condurrà alla sottoscrizione di un contratto a tempo indeterminato. Per quanto riguarda invece i licenziamenti individuali, la riforma prevede significative modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Mentre la parte relativa ai licenziamenti discriminatori (che prevedono la reintegrazione) resta inalterata, cambiamenti sostanziali si segnalano relativamente ai licenziamenti disciplinari ed economici.

Anche gli strumenti di tutela del reddito subiscono un ripensamento radicale: in primo luogo, si andrà verso la realizzazione di un unico ammortizzatore sociale, ossia l'Aspi (Associazione sociale per l'impiego) che gestirà le indennità di mobilità e di disoccupazione. Questo nuovo ammortizzatore sociale verrà esteso a categorie professionali precedentemente escluse (come ad esempio gli apprendisti), e anche agli individui con una breve esperienza nel mondo del lavoro. Si conferma invece la regolamentazione in corso per quanto concerne la Cassa Integrazione ordinaria.

In secondo luogo, il governo varerà nuove politiche del lavoro, finalizzate anche a favorire l'occupazione femminile (soprattutto per quanto riguarda la gestione della maternità) e il sostegno per i lavoratori anziani.

Questa breve guida sulla riforma del mercato del lavoro è offerta da Terrazzini & Partners , studio di consulenti del lavoro con sedi a Milano, Lodi e Vigevano.

Maggiori informazioni, in ogni caso, sono disponibili sul sito, dove è possibile scaricare in pdf il documento contenente il testo della riforma.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

InfoJobs
InfoJobs è il sito di e-recruitment leader in Europa per traffico Internet, numero di offerte e curricula in banca dati. 84.000 aziende e 4 milioni di candidati già usano InfoJobs. InfoJobs vuol essere un punto d’incontro tra imprese che contrattano personale e candidati che cercano lavoro. L'obiettivo è quello di facilitare il contatto tra imprese e candidati senza che ...
URL: http://www.infojobs.it/

ClicLavoro
Cliclavoro è il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale. Cliclavoro, mette a disposizione un luogo di incontro virtuale per creare un rapporto dinamico tra tutti i soggetti; potenziare e rendere più fruibile la gestione dei servizi e degli adempimenti di legge e, infine, trasformare ...
URL: http://www.cliclavoro.gov.it/

CNEL
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro è l'organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge". Il sito ufficiale fornisce un vasto ...
URL: http://www.cnel.it/

Pubblicato il 13/09/2012