Search Engine Land, ricerca sul valore delle recensioni online

Il 72% degli intervistati si fida delle recensioni online tanto quanto delle segnalazioni personali e i giudizi positivi online rendono più propenso il 52% a utilizzare un’impresa locale.

Copertina I risultati del Local Consumer Review Survey di quest’anno (2012), come afferma Miles Anderson su Search Engine Land, mostrano un cambiamento positivo nella fiducia e nell’apprezzamento da parte dei consumatori delle recensioni on-line.

Il 72% degli intervistati si fida delle recensioni online tanto quanto delle segnalazioni personali e i giudizi positivi online rendono più propenso il 52% a utilizzare un’impresa locale. 

Il The Local Consumer Review Survey 2012 è un sondaggio condotto tra il 15 gennaio e il 1 marzo 2012. Una serie di 18 domande è stata sottoposta a un gruppo di 4.500 consumatori locali negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito (sono state ricevute 2.862 interviste). 

La prima ondata della Local Consumer Review Survey è stata condotta alla fine del 2010/ inizio 2011. I risultati tra le 2 “ondate” (2010-2012) sono stati confrontati per determinare qualsiasi cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti dei consumatori. L’indagine del 2010 ha avuto 2.012 partecipanti provenienti da USA e UK, ma non dal Canada. I risultati dei grafici seguenti sono tratti dalla prima parte della rilevazione. 

1 domanda:
“Quante volte hai usato Internet per trovare un’azienda locale, negli ultimi 12 mesi?” 

C’è stato un salto notevole nel numero di consumatori che usano Internet per trovare attività commerciali e anche la regolarità delle loro ‘ricerche’ è aumentata. 

Solo il 15% dei consumatori ha detto di non aver utilizzato Internet per reperire un’azienda locale (vs 21% del 2010);
Il 16% dei consumatori ha dichiarato di usare Internet ogni settimana per trovare imprese locali (contro il 9% del 2010). 

2 domanda:
“Leggi spesso le recensioni online degli utenti per capire se un’impresa locale è un buon affare?” 

I consumatori stanno leggendo di più le recensioni online rispetto a 15 mesi fa. 

Il 27% dei consumatori usa regolarmente le recensioni online (vs 22% nel 2010)
Il 24% dei consumatori non usa mai le recensioni online. (Vs 29% nel 2010). 

3 domanda:
“Quante recensioni on-line e punteggi hai bisogno di leggere prima di ritenere un’impresa affidabile?”

L’indagine di quest’anno mostra una diminuzione del numero di giudizi letti da parte dei consumatori. Gli utenti si stanno formando delle opinioni più velocemente e hanno più fiducia nelle recensioni, quindi il tasso di consumo è inferiore.

Il 65% dei consumatori legge tra le 2-10 recensioni (vs. 58% nel 2010);
Solo il 7% dei consumatori legge più di 20 commenti (vs 12% nel 2010). 

Nota: la quantità totale di recensioni di un business rimane un fattore importante. Avere un elevato numero di commenti infonde agli utenti una maggiore fiducia nei punteggi (che derivano dalla media di tutte le recensioni) e consente loro di sentirsi più sicuri delle poche recensioni che hanno effettivamente letto. 

4 domanda:
“Come viene influenzato il tuo parere dalle recensioni online degli utenti su un’impresa locale?”

Sempre più consumatori leggono recensioni on-line e le utilizzano per formarsi un’opinione sugli esercizi commerciali. Le recensioni positive possono infondere una maggiore fiducia in un’azienda locale.

Il 58% dei consumatori si fida di un business che ha recensioni positive online (vs 55% nel 2010).

5 domanda:
“Come influenzano la tua decisione di utilizzare o scegliere un’impresa locale le recensioni online degli utenti?”

Più consumatori locali stanno prendendo nota delle recensioni online e i giudizi online sono un importante fattore per decidere quali sono le attività locali utilizzare.

Il 52% dei consumatori è più propenso a utilizzare un business locale, se ha ricevuto recensioni positive.
Solo il 28% dei consumatori cita posizione e / o prezzo come fattore principale della spinta decisionale (vs 28% nel 2010).

6 domanda:
“Ti fidi in egual modo delle recensioni online degli utenti e delle segnalazioni personali?”
L’apprezzamento e il valore delle recensioni on-line sta crescendo.: il 72% dei consumatori ha lo stesso livello di fiducia nelle recensioni on-line e nelle segnalazioni personali.

I consumatori locali stanno acquistando sempre più familiarità con i giudizi online e quindi vi ripongono più valore e fiducia.

Le recensioni sul web offrono agli utenti un accesso rapido alle informazioni che li aiutano a decidere più velocemente e facilmente che mai. Questo grado di crescente fiducia significa anche che gli utenti sono disposti a decidere sulla base di un minor numero di recensioni a disposizione.

Con la continua crescita dell’utilizzo di Internet mobile (telefoni cellulari e tablet) i consumatori cercheranno sempre più imprese locali sul web. 

La disponibilità di recensioni e punteggi chiari e immediati diventerà ancora più importante per i consumatori e sarà sempre più una risorsa preziosa (e con la quale dover fare i conti) per gli imprenditori locali.

SITI CORRELATI CONSIGLIATI

Search Engine Land

Search Engine Land è un sito in lingua inglese per tutti coloro che sono interessati alle problematiche SEM /SEO. In queste pagine trovere interessanti spunti sull'argomento e notizie fresche di settore.

...
URL: http://www.searchengineland.com/

ALTRE RISORSE
Se vuoi vedere anche i grafici, clicca e vai sul sito dell'autore dove trovi la ricerca completa appunto dei grafici.

Link: http://www.websight.it/ricerca-su-search-engine-land-uguale-fiducia-dei-consumatori-in-recensioni-online-e-segnalazioni-personali/
Pubblicato il 15/11/2012